(Sesto Potere) – Cesena – 5 novembre 2024 – In vista della prossima restituzione alla città, l’Amministrazione comunale di Cesena lavora alla procedura per l’affidamento della concessione per l’uso e la gestione degli spazi del palazzetto dello sport, in zona Ippodromo, interessato in questi mesi da uno strutturato intervento di riqualificazione post alluvione che sarà concluso a gennaio 2025, comprese le relative verifiche tecniche e certificazioni.
Parallelamente alla prosecuzione delle opere previste, l’Ente è impegnato sul fronte della gestione esternalizzata del polo sportivo tenendo bene a mente lo scopo principale: restituire al più presto il palazzetto alla città.
Da un lato, fino alla conclusione definitiva dei lavori, si procederà con un affidamento diretto (temporaneo) al 30 giugno 2025 a un soggetto sportivo oppure a un operatore economico; dall’altro invece sarà avviato l’iter per una nuova procedura di gara con una valenza di cinque anni.
Questa soluzione consentirà infatti la parziale ripresa della programmazione, sportiva e di intrattenimento, e l’organizzazione di una serie di eventi proposti al Comune da realtà locali.
“Il palazzetto dello sport – commenta l’Assessore allo Sport con delega al patrimonio comunale Christian Castorri – è una delle strutture pubbliche maggiormente colpite dall’alluvione del maggio 2023. Ad oggi i lavori di ripristino della struttura sono in corso: la constatazione di infiltrazioni idriche dal tetto impone un ulteriore stralcio relativo alla manutenzione straordinaria della copertura, con posizionamento di impalcature all’esterno e interventi che potranno svolgersi anche durante l’inverno sia pure per fasce orarie ridotte e in condizioni climatiche favorevoli. I lavori tuttavia proseguono senza sosta, con particolare riferimento alle aree danneggiate, si pensi alla pavimentazione e a tutta l’impiantistica”.
“La soluzione adottata – prosegue l’Assessore – consentirà una gestione più flessibile delle tempistiche del ripristino della funzionalità dell’impianto, permettendo la graduale ripresa delle attività, sportive e di intrattenimento, all’interno della struttura, compatibilmente con la conclusione dei diversi interventi in programma e l’acquisizione delle relative certificazioni”.
L’affidamento diretto temporaneo permetterà infatti una piena ripartenza degli allenamenti e, appena possibile, delle partite dei gruppi sportivi della città e lo svolgimento degli eventi, compatibilmente con lo stato di avanzamento dei lavori.
Il palazzetto dello sport (con ingresso da piazzale Paolo Tordi, 10 – zona Ippodromo), è inserito tra gli immobili di proprietà del Comune di Cesena.
L’area è costituita dal terreno di gioco, dalle strutture annesse e da tutte le pertinenze facenti parte del complesso immobiliare. Inaugurato nel 1985 e contestualmente denominato “Carisport” per indicare il nome della banca (la Cassa di Risparmio di Cesena) che ne aveva ideato e curato la realizzazione, assieme all’Amministrazione Comunale, da allora il Carisport ha ospitato le principali attività dello sport cesenate e, in particolare, i campionati e le manifestazioni del basket e della pallavolo, oltre che gli spettacoli e gli eventi culturali al chiuso con la più ampia partecipazione di pubblico della città.