(Sesto Potere) – Bologna – 4 settembre 2024 – Da oggi Bologna ospita un gruppo di circa 20 Direttori e Direttrici Generali di Amministrazioni pubbliche francesi della rete Best, tra cui Toulouse, Bordeaux, Lyon, Nantes, Grenoble, Nancy, Strasbourg… per tre giorni di seminari formativi e di confronto su modelli organizzativi, strategie e obiettivi.
Comune e Città metropolitana di Bologna racconteranno la propria attività e i propri modelli di governance concentrandosi in particolare su alcune sfide che stanno affrontando: dal ruolo dei Quartieri, Amministrazione condivisa e Patto del Terzo Settore alle strategie verso una nuova Bologna verde e sostenibile, con focus sulla mobilità sostenibile, la nuova edilizia scolastica nZEB e la progettazione degli spazi pubblici.
Si parlerà inoltre della Missione dell’Unione Europea per le 100 città intelligenti e climaticamente neutrali entro il 2030 e di Bologna Città della Conoscenza.
“Abbiamo accolto con piacere la richiesta della rete di Direttori e Direttrici Generali – è il commento del Direttore Generale Comune e Città metropolitana di Bologna Valerio Montalto -. E’ la testimonianza che l’Amministrazione Pubblica di Bologna è vista anche all’estero come un punto di riferimento”.