martedì, Dicembre 3, 2024
HomeEmilia-RomagnaOttimi risultati per Itip Bucci di Faenza alle recenti Olimpiadi Robotiche di...

Ottimi risultati per Itip Bucci di Faenza alle recenti Olimpiadi Robotiche di Forlì

(Sesto Potere) – Faenza – 3 dicembre 2024 – I due team dell’ITIP – Istituto d’Istruzione Superiore Tecnica Industriale e Professionale “L. Bucci” di Faenza (RA) hanno centrato ottimi risultati alle recenti Olimpiadi Robotiche di Forlì, nell’ambito dell’Expo Elettronica, che si è tenuta nei padiglioni fieristici di via Punta di Ferro, nelle giornate di sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre 2024.

Le rappresentative delle Classi 4ªAE e 5ªAE ad indirizzo elettronico sez. tecnica dell’ITIP “L’Bucci” di Faenza, accompagnate dai professori Vincenzo Curcetti, Filippo Scocca e Matteo Toti, si sono aggiudicate rispettivamente il primo e il secondo posto, relegando sul terzo e quarto gradino del podio i colleghi dell’ITIS “Nullo Baldini” di Ravenna.

Per aggiudicarsi la vittoria le squadre hanno dovuto innanzitutto programmare il software del robot messo a disposizione da Makerslab, con cui poi si sono sfidati nelle cinque prove previste dal regolamento:

Line-Follower: i robot in autonomia, utilizzando i sensori agli infrarossi, hanno seguito un tracciato nero disegnato su una pista.

Robo-Calcio: i robot, pilotati tramite una App realizzata dagli studenti, si sono sfidati in un torneo di calcetto.
Mini-Sumo: i robot in autonomia, hanno cercato l’avversario con i sensori agli ultrasuoni cercando di spingerlo fuori dal ring.

Robo-Labirinto: i robot in autonomia, hanno percorso un labirinto utilizzando i sensori agli ultrasuoni raggiungendo l’uscita evitando i vicoli ciechi.

Programmazione Braccio Robotico a 6 assi: si è programmato un braccio robotico per fargli eseguire un compito specifico assegnato il primo giorno della competizione, riguardante il carico e scarico di oggetti in punti prestabiliti, possibilmente con movimenti coreografici.

Il progetto, assolutamente gratuito, rivolto agli Istituti Superiori, promuove le discipline STEM e valorizza la sana competizione.

Ad oggi hanno partecipato oltre 80 scuole del territorio nazionale.