mercoledì, Agosto 27, 2025
HomeBolognaOperazione dei Nas di Bologna, sequestrati 674 chili tra confetture e succhi...

Operazione dei Nas di Bologna, sequestrati 674 chili tra confetture e succhi di frutta

(Sesto Potere) – Bologna – 27 agosto 2025 – Nell’ambito della campagna nazionale “Estate Tranquilla 2025”, disposta dal Superiore Comando Carabinieri per la Tutela della Salute di Roma per garantire la salute pubblica durante la stagione estiva, i militari del NAS Carabinieri di Bologna hanno condotto, nei giorni scorsi, una serie di ispezioni mirate nei comuni della provincia, con l’ausilio dell’Arma territoriale e in collaborazione con il personale della locale Ausl, per accertare e scongiurare eventuali casi di botulino nei cibi da commercializzare.
L’attività ispettiva, finalizzata a verificare la regolarità degli standard igienico-sanitari delle strutture produttive alimentari, ha portato all’accertamento di numerose e gravi inadempienze.
I militari nel corso di un’ispezione in un’azienda agricola del Bolognese specializzata nella produzione e commercializzazione di confetture e succhi di frutta hanno riscontrato diverse irregolarità nelle procedure di pastorizzazione. 
E al termine dei controlli i militari del NAS Carabinieri di Bologna hanno  sequestrato ben 674 chili tra confetture e succhi di frutta giudicati non idonei alla somministrazione, per un valore stimato di oltre 15.000 euro, e comminato sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di 4.500 euro.
Dell’esito dell’ispezione è stata fornita comunicazione alla competente Ausl che ha disposto per l’azienda in questione l’immediata sospensione dell’attività di produzione, stoccaggio e commercio di conserve alimentari.