(Sesto Potere) – Rimini – 22 novembre 2024 – Prosegue il restyling del centro storico riminese legato alla raccolta dei rifiuti che prevede la sostituzione progressiva di cassonetti e bidoni con isole ecologiche interrate, che uniscono funzionalità a qualità ambientale e valorizzazione dello spazio urbano.
Dal 24 novembre è operativa la nona isola ecologica interrata in via Tonti, che va ad aggiungersi alle otto postazioni di raccolta già operative di via Bastioni Meridionali, Bastioni Occidentali, Bastioni Settentrionali, d’Azeglio, Mameli, Largo Gramsci (piazzetta Santa Rita), Oberdan e via Castracane attiva da settembre.
Ogni isola è dotata di cinque torrette per la raccolta differenziata di vetro, plastica/lattine, carta, organico e indifferenziato, garantendo una gestione ottimale dei rifiuti.
Le isole ecologiche interrate offrono un’alternativa moderna e pratica ai tradizionali cassonetti, contribuendo a migliorare la qualità del decoro urbano e a ridurre l’impatto visivo.
Le nuove isole ecologiche si distinguono anche per il loro design accattivante, con torrette in corten e decorazioni ispirate alle opere di Tonino Guerra. Un’estetica che si integra perfettamente con il contesto storico del centro storico.
A partire dal 25 novembre, inoltre, si procederà anche alla graduale rimozione dei contenitori stradali nelle aree già coperte dalle isole interrate in funzione, in particolare le prime postazioni che saranno rimosse sono, oltre Via Molini, anche Via Fratelli Bandiera, Via Santa Chiara, e Via Bastioni Settentrionali.
Le modifiche al servizio vengono preventivamente comunicate attraverso idonea cartellonistica apposta sui contenitori.
Come funzionano le isole interrate Smarty
Ogni isola interrata è provvista di cinque torrette-contenitori destinati alla raccolta differenziata di vetro, plastica/lattine, carta, organico e indifferenziato. La parte interrata di ciascuna torretta è costituita da una campana di volumetria differenziata in base al tipo di rifiuto e ogni vano interrato è sottoposto periodicamente a una serie di controlli di manutenzione e di pulizia per garantirne sempre l’efficienza. Gli svuotamenti sono effettuati con un mezzo dedicato con una frequenza commisurata al riempimento delle campane. In fase di avvio delle singole torrettele velocità di riempimento dei contenitori vengono costantemente monitorate e, ove necessario, le frequenze di svuotamento vengono modificate per adeguarsi alle reali necessità.