martedì, Dicembre 2, 2025
HomeEmilia-RomagnaOpen Day nella scuola del Cercal a San Mauro Pascoli

Open Day nella scuola del Cercal a San Mauro Pascoli

(Sesto Potere) – San Mauro Pascoli – 2 dicembre 2025 – La scuola del Cercal a San Mauro Pascoli apre le porte martedì 9 dicembre alle ore 18.00 con la presentazione del corso annuale IFTS di specializzazione sul calzaturiero.

L’occasione è il corso “Tecnico per la progettazione e realizzazione di prodotti calzaturieri in una filiera digitale e sostenibile”, con l’illustrazione del percorso formativo e la testimonianza direttamente da Parigi di un ex allievo che ha preso parte a questo corso e che ora lavora presso un importante brand nella capitale francese.

Questo a conferma di questo percorso che offre una concreta opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.

Il corso forma tecnici in grado di utilizzare competenze digitali innovative e sull’ecodesign, integrate al know-how tradizionale, per collaborare alla progettazione tecnica di calzature, componenti e accessori, o alla messa in produzione di prodotti o parti di essi. Complessivamente sono 800 le ore di formazione, 280 direttamente in azienda.

Il termine ultimo per iscriversi è il 15 dicembre.

Il corso viene organizzato insieme alle aziende del territorio impegnate come soggetti attuatori (Giovagnoli, Pollini, Sergio Rossi, Tacchificio Zanzani, Universal), in collaborazione con l’Istituto Marie Curie di Savignano, l’ISIA di Faenza (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Bologna.

Il corso è finanziato con risorse del Programma Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna Operazione Rif. PA 2025-24042/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1238 del 28/07/2025.

Tutti i dettagli sui contenuti della formazione e sulle modalità di accesso al corso sono presenti sul sito web del Cercal: https://www.cercal.org/corsi/ifts-calzature-2025_2026/

Per informazioni, orientamento e iscrizioni: Cercal San Mauro Pascoli tel. 0541-932965 (Monia Lomonico) iscrizioni@cercal.org