(Sesto Potere) – San Giovanni in Marignano/San Mauro Pascoli (5 Settembre 2025) – Mercoledì 10 settembre alle ore 15 Gilmar Divisione Industria a San Giovanni in Marignano apre le porte per un Open Day di orientamento del corso gratuito “Tecnico di campionario maglieria tra artigianalità, nuove tecnologie e processi sostenibili”.
Nell’occasione sarà possibile dialogare con referenti dell’azienda, docenti ed ex allievi che hanno preso parte alle edizioni passate.
Promosso dalla scuola del Cercal di San Mauro Pascoli, il corso forma figure chiave nel settore maglieria per 500 ore di formazione (300 teorico-pratiche e 200 in azienda) per 12 posti disponibili. Lo svolgimento è a San Giovanni in Marignano presso Gilmar Divisione Industria, azienda partner del progetto insieme ad Aeffe, Abraham Industries, Confezioni B.R.G., Macdonald, Maglificio DA.NI., Maglificio Pini, Mas, Vulpinari e Clust-ER Industrie Culturali e Creative – CREATE.
Il corso consente di acquisire competenze per collaborare alla realizzazione di una collezione di maglieria, l’analisi dei materiali, la scelta delle tipologie di tessitura a maglia, sino al controllo delle diverse fasi del processo di lavoro. Al corso possono prendere parte giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del titolo di studio o qualificazione non inferiore al IV livello EQF (ad es.: diploma superiore, certificazione IFTS, ecc.), residenti o domiciliati in Emilia-Romagna. Ai partecipanti, al termine dell’esame finale previsto dal percorso, viene rilasciato il Certificato di Qualifica Professionale “Tecnico di campionario maglieria”.
Il termine ultimo delle iscrizioni è il 15 settembre prossimo.
Info sul Corso e l’Open Day:
Cercal San Mauro Pascoli tel. 0541-932965 (Emanuela Bagoi)
Mail: iscrizioni@cercal.org
Web: https://www.cercal.org/corsi/tecnico-campionario-maglieria/
Il Corso è gratuito in quanto finanziato con risorse del Programma Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna. Operazione Rif. PA 2025-23581/RER approvata con DGR n. 486/2025 del 07/04/2025.