(Sesto Potere) – Forlì – 27 agosto 2025 – “Forlì non merita certe bassezze. Come coordinatore comunale di Fratelli d’Italia, intendo esprimere la mia ferma condanna per il post sessista pubblicato sui social contro l’onorevole Alice Buonguerrieri. Un attacco vile, disgustoso, vergognoso. Ancor più vigliacco perché firmato da chi si nasconde dietro uno pseudonimo, privo del coraggio necessario a rivendicare le proprie parole”. Così Luca Pestelli, Coordinatore Comunale FDI Forlì commenta il volgare attacco a sfondo sessista che una pagina Facebook locale con 737 Follower (tale: “Zattini’s Angels”) ha rivolto al deputato di Fratelli d’Italia Alice Buonguerrieri, prendendo di mira anche la presidente del consiglio.
“Noi non ci tiriamo mai indietro davanti al confronto, anche acceso, ma chi si rifugia nel turpiloquio sessista ha solo paura delle donne forti e capaci. Questo non è umorismo, non è ironia, e nemmeno satira: è solo miseria. Siamo al fianco di Alice Buonguerrieri, della quale appoggiamo la scelta di denunciare alle autorità competenti e auspichiamo interventi con la dovuta severità. La politica non può rimanere in silenzio: confido che anche i rappresentanti dell’opposizione non mancheranno di fare sentire la propria voce”: ha aggiunto Luca Pestelli.
“Esprimiamo la nostra piena solidarietà all’onorevole Alice Buonguerrieri, vittima di un attacco sessista volgare e inqualificabile sui social. Come membri della Giunta comunale di Forlì, riteniamo gravissimo che nel dibattito politico si arrivi a usare toni che ledono non solo la dignità personale, ma anche il rispetto per le istituzioni”. Così gli assessori Emanuela Bassi e Luca Bartolini e il Vicesindaco di Forlì, Vincenzo Bongiorno.
“Non può esserci tolleranza verso chi, protetto dall’anonimato e dalla codardia digitale, crede di poter aggredire con frasi sessiste una donna che ogni giorno lavora con serietà e impegno per il territorio. Non ci sono attenuanti, né per chi scrive né per chi condivide. Auspichiamo un pronto intervento della giustizia”: aggiungon i tre amministratori del Comune di Forlì di FdI.
“Da donna e da amministratrice, provo sdegno profondo per l’attacco sessista rivolto ad Alice Buonguerrieri. In politica, ogni giorno, siamo chiamate a dimostrare competenza, preparazione, determinazione. Eppure ancora oggi, troppe volte, dobbiamo difenderci da chi pensa di poterci umiliare con allusioni sessuali, insulti volgari e codardi”. Così Gigliola Zuccali, Consigliere comunale FDI Cesena, Coordinatrice comunale FDI.
“A chi ha scritto quel post, e a chi lo ha ritenuto divertente, dico: non ci farete indietreggiare di un millimetro e renderete conto delle vostre azioni nelle sedi competenti. Questo non è solo un attacco a una parlamentare: è un attacco a tutte le donne che hanno scelto di impegnarsi nella cosa pubblica. Chiediamo che chi di dovere valuti ogni profilo di responsabilità, perché certi contenuti non sono libere opinioni: sono violenze”: ha concluso Gigliola Zuccali.
Sul caso è intervenuto anche Enrico Monti, segretario Territoriale del PD Forlivese: “È inaccettabile l’attacco subito dalla deputata Alice Buonguerrieri sulla pagina social Zattini’s Angels, un atto di violenza verbale che offende la dignità e il ruolo istituzionale della donna. Condanniamo con fermezza quanto accaduto: non si può fare becera ironia sulla pelle delle persone, ricorrendo a offese, affermazioni sessiste e contenuti inqualificabili; questo non ha nulla a che fare con il dibattito politico ma è espressione di una cultura misogina. Siamo al fianco della deputata e, come Partito Democratico forlivese, esprimiamo piena solidarietà. Purtroppo, non è la prima volta che su quella pagina viene oltrepassato il limite del rispetto e della decenza. Ci auguriamo che i responsabili, che tentano di celarsi dietro l’anonimato, vengano individuati e puniti”.