mercoledì, Settembre 18, 2024
HomeEmilia-RomagnaOndata di maltempo, Unione dei Comuni Bassa Romagna attiva tutte le precauzioni

Ondata di maltempo, Unione dei Comuni Bassa Romagna attiva tutte le precauzioni

(Sesto Potere) – Lugo – 18 settembre 2024 – È iniziato ieri il previsto peggioramento meteo annunciato nei giorni scorsi, frutto della deriva verso l’Italia della tempesta Boris, che in questi ultimi giorni ha letteralmente flagellato alcuni Stati dell’Europa centro-orientale.

Per la giornata di oggi mercoledì 18 settembre è confermato un peggioramento con precipitazioni importanti che si protrarranno per oltre 48 ore, in miglioramento da giovedì sera.

Gli accumuli di pioggia previsti tra mercoledì e giovedì, anche se non omogenei in tutto il territorio, daranno probabilmente corso a un innalzamento dei livelli dei fiumi, che interesserà il territorio della Bassa Romagna indicativamente nella giornata di giovedì.

L’UNione dei Comuni della Bassa Romagna consiglia a tutti coloro che hanno scantinati, garage o cantine che spesso si allagano in caso di forti piogge di prendere i necessari accorgimenti perché, anche se non si prevedono nubifragi, la pioggia prolungata potrebbe dare corso ad accumuli localizzati.

Il monitoraggio sui fiumi sarà attivato quando le acque inizieranno a defluire a valle, mentre nel frattempo sono state messe in campo tutte le azioni utili a garantirne il più rapido deflusso verso il mare.

Tutto il sistema di protezione civile è stato attivato già dall’emissione della prima allerta e sono state avviate tutte le attività di monitoraggio, coordinamento e prevenzione sul territorio; la Prefettura di Ravenna ha attivato il Ccs, Centro di coordinamento di tutte le forze dell’ordine, delle autorità locali e di protezione civile e di tutti i soggetti che hanno a vario titolo un ruolo nella gestione delle situazioni di allerta.

L’evoluzione della perturbazione e dei suoi effetti sul territorio saranno sorvegliati speciali delle prossime ore e verranno date le informazioni necessarie attraverso tutti gli strumenti di informazione dei Comuni e dell’Unione dei Comuni (riepilogati a questa pagina: www.labassaromagna.it/Novita/Comunicati-stampa/Maltempo-come-rimanere-informati).

In caso di emergenze è attivo tutti i giorni dalle 7 all’1 il numero verde 800 072 525 della centrale operativa della Polizia locale della Bassa Romagna.