(Sesto Potere) – Cesenatico – 18 settembre 2024 – Il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli ieri sera ha trasmesso un breve consuntivo della giornata caratterizzata dalla forte ondata di maltempo.
Si tratta del ciclone “Boris” che ha provocato un’allerta meteo arancione.
“Sul nostro territorio comunale sono caduti 97.6mm di pioggia, una quantità importante che ha messo a dura prova tutta Cesenatico. Abbiamo registrato allagamenti stradali diffusi tenuti sotto controllo dal lavoro dei tecnici comunali e dei volontari, ingressioni marine in alcune parti del lungomare e danni ad alcuni alberi”: ha spiegato il sindaco.
L’amministrazione comunale ha aperto il COC (Centro Operativo Comunale) allertando tutte le funzioni di Protezione Civile e i volontari. É attivo anche un presidio per monitorare l’andamento della situazione che nei prossimi due giorni (oggi e domani) registrano previsioni ancora difficili: sono previsti tra i 70mm e i 120mm con 36 ore di vento e mare mosso.
Ieri a causa delle forti piogge è stato momentaneamente chiuso al traffico viale Carducci nel tratto compreso tra via Panzini e via Dante.
Il sindaco ha attivato tecnici e mezzi per ridurre i disagi.
E si raccomanda cautela a tutta la cittadinanza, in attesa del bollettino con le previsioni meteo aggiornate.
Per tutte le chiusure e le riaperture stradali l’invito è a seguire i canali social del Comune di Cesenatico.
Per fare il punto sulla situazione s’è svolto ieri un incontro convocato dalla Prefettura in video conferenza con tutti i Comuni della Provincia di Forlì-Cesena, Protezione Civile e Arpae per valutare l’ondata di maltempo che sta investendo il nostro territorio.