(Sesto Potere) – Roma – 19 luglio 2024 – Approvata dalla Camera dei deputati il testo di conversione del decreto-legge 69/2024, più conosciuto come “decreto salva casa 2024“. Il documento, che favorisce la regolarizzazione di “lievi difformità edilizie” e offre la sanatoria edilizia di molti interventi di trasformazione interna eseguiti senza titolo, passa ora al Senato per l’approvazione definitiva attesa entro il 28 luglio 2024.
“Abbiamo oggi approvato il cosiddetto DL salva casa , un provvedimento che semplifica la circolazione dei beni, abbatte la burocrazia, sblocca le pratiche che ingessano i tanti uffici comunali e tutela la proprietà immobiliare. Nessun condono, nessuno sconto ai responsabili dei gravi e grandi abusi edilizi così come invece strumentalmente dice la sinistra”: lo spiega in una nota Alice Buonguerrieri, deputato romagnolo di FdI, che manifesta “grande soddisfazione” anche per l’approvazione di un emendamento a sua prima firma.
Un emendamento che introduce una soglia di tolleranza del 6% per tutti quegli immobili di dimensioni inferiore ai 60 mq che così potranno essere immessi “più agevolmente” sul mercato della compravendita immobiliare e su quello delle locazioni.
“Il Governo Meloni anche su questo tema importante sta andando nella direzione giusta: come dimostra il voto di oggi e come dimostra il sostegno delle associazioni di categoria e dei cittadini”: conclude Alice Buonguerrieri.