(Sesto Potere) – Bologna – 12 dicembre – Nella giornata di oggi, le città italiane si riuniranno in Piazza Capranica, a Roma, in un presidio per chiedere al Governo l’adozione di un Piano Casa Nazionale.
L’iniziativa, organizzata dagli amministratori e dalle amministratrici delle principali città italiane, punta a sensibilizzare le istituzioni sulla necessità di politiche strutturali che garantiscano il diritto alla casa e affrontino la crisi abitativa che attraversa il Paese.
L’appuntamento, fissato con inizio dalle ore 11, vedrà la partecipazione di numerosi rappresentanti di amministrazioni comunali, guidati dalla vice sindaca di Bologna, Emily Clancy (nella foto).
Dopo il presidio dell’11 settembre scorso, questa mobilitazione rinnova la richiesta di un incontro con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, per discutere una proposta concreta articolata in cinque punti chiave.
“Oggi nei nostri comuni il diritto alla casa non è garantito – dichiara la vice sindaca del Comune di Bologna Clancy -. Le città italiane sono in prima linea nell’affrontare la crisi abitativa, perché la vivono sulla propria pelle, ma non possono farcela da sole. Come comuni stiamo invertendo la tendenza decennale di disinvestimento nel diritto alla casa, adottando Piani per l’Abitare nelle nostre città. Tuttavia, affrontare una crisi di questa portata richiede interventi strutturali di tutti i livelli di governo. Ora è il momento di un vero Piano Casa Nazionale. Domani saremo a Roma per presentare le nostre cinque proposte: il Governo ascolti le città e il Ministro Salvini ci riceva”.
Adesioni e proposte sul sito www.pianocasanazionale.it