giovedì, Settembre 4, 2025
HomeBolognaNuovo Tram di Bologna, il Comune: "Ecco le ultime notizie ed anche......

Nuovo Tram di Bologna, il Comune: “Ecco le ultime notizie ed anche… le fake news”

(Sesto Potere) – Bologna – 4 settembre 2025 – Il Comune di Bologna informa oggi che come annunciato nei giorni scorsi premnderà il via dall’8 settembre un importante cantiere sulla linea Verde del nuovo Tram per allargare il ponte ferroviario di via di Corticella.

Cantiere che impatterà anche sulla mobilità per accedere al plesso scolastico dell’istituto Aldini Valeriani, frequentato da quasi 2.500 studenti: ammette il Comune.

E in vista della riapertura delle scuole, per le linee urbane scolastiche 180 e 181, il Comune di Bologna, Tper e SRM stanno operando di concerto per consentire l’attivazione di una fermata di carico al termine delle lezioni, in via Sario Bassanelli.

La fermata, che sarà posizionata proprio in vicinanza del plesso scolastico, servirà a consentire la salita degli studenti sulle numerose corse in partenza dal capolinea dell’I.I.S. Aldini Valeriani delle linee 180 e 181. Per l’ingresso del mattino, invece, la fermata utile delle linee di trasporto pubblico per l’Istituto Aldini Valeriani è la vicina fermata “Villa Erbosa” presente su via dell’Arcoveggio.

Sempre in merito al progetto del nuovo Tram di Bologna, l’amministrazione comunale replica ad alcuni commenti che circolano sui social.

“In queste ore stanno insistentemente circolando sui social, anche su profili di autorevoli esponenti politici, due notizie destituite di ogni fondamento che riguardano i cantieri del Tram. La prima che in via Ugo Bassi ci sarebbero errori nella posa dei binari a causa dei quali la via dovrà essere chiusa e nuovamente cantierizzata. La seconda che sul ponte di via Matteotti non potrà passare il tram. Entrambe le informazioni sono false”: chiude drasticamente il Comune di Bologna.