(Sesto Potere) – Forlì/Cesena – 2 gennaio 2025 – “È toccato ancora una volta al Governo Meloni rimediare alla catastrofica gestione della Sinistra in Emilia Romagna: dalla difesa idrogeologica alla dotazione infrastrutturale, le lacune della Regione sono purtroppo evidenti. Per fortuna l’Esecutivo nazionale, che ringraziamo per l’attenzione e l’impegno costante, continua a investire sul nostro territorio”.
Così il Deputato Alice Buonguerrieri e il Consigliere Regionale Luca Pestelli (di Fratelli d’Italia) commentano con una nota congiunta lo stanziamento che ha consentito il progetto di rifacimento del Ponte Braldo sulla Sp27 annunciato ieri dalla Provincia di Forlì-Cesena con il presidente Lattuca.
“Un altro tassello per il ritorno alla normalità e per la tutela del territorio dal rischio idrogeologico. Gli 8,5 milioni destinati alla demolizione e alla ricostruzione dell’infrastruttura e, in un secondo momento, alla sistemazione della Strada Provinciale 27 bis Braldo – dichiarano Buonguerrieri e Pestelli -, confermano la sensibilità del Governo Meloni nel cercare di ripristinare concretamente e il prima possibile una situazione di normalità su un territorio pesantemente colpito dall’alluvione. La strada è strategica, visto che mette in collegamento la Lughese, con frazioni importanti come San Martino in Villafranca, Villafranca e Villanova, con la via Emilia. Una zona pesantemente colpita dall’alluvione e che anche grazie a questo intervento potrà compiere un importante passo avanti. Il Governo Meloni sta facendo la sua parte, si è attivato per rimediare ad anni di inerzia da parte della Regione Emilia-Romagna”.
“Ci auguriamo di trovare una virtuosa collaborazione istituzionale dalla nuova giunta regionale. Ora è necessario che la Regione intervenga quanto prima per la pulizia dei fiumi e per mettere in sicurezza il territorio – concludono Buonguerrieri e Pestelli -. Perseverare nell’incuria palesata in questi anni sarebbe veramente catastrofico. Noi e i cittadini non siamo disposti a tollerarlo”.