(Sesto Potere) – Forlì – 19 febbraio 2025 – Ieri pomeriggio si è svolta in Comune a Forlì una seduta straordinaria congiunta delle commissioni consiliari in merito all’aggiornamento del Piano comunale di Protezione civile che nelle prossime settimane dovrà essere approvato dalla Giunta.
“Riteniamo positivo che stia arrivando a conclusione un percorso per il quale ci siamo spesi fin dal primo momento, raccogliendo un’esigenza molto sentita dai cittadini, specialmente da quelli alluvionati che hanno avuto direttamente modo di verificare le carenze del precedente Piano. E’ stato un impegno che abbiamo portato avanti su due piani: sollecitando, anche con la convocazione diretta di diverse sedute delle commissioni, l’Amministrazione a stringere i tempi dell’iter di lavoro e avanzando proposte puntuali sui contenuti del nuovo Piano”: affermano in una nota congiunta i gruppi consiliari di: Partito Democratico, Rinnoviamo Forlì, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi Sinistra.
“Apprezziamo che la Giunta abbia accolto diverse delle più significative proposte da noi avanzate. Fra queste l’impegno a potenziare la formazione e informazione dei cittadini sulle buone pratiche di comportamento per la sicurezza in situazioni di emergenza, valorizzando la funzione di enti come scuole e quartieri; la promozione dei contenuti del Piano fra tutti i cittadini; lo sviluppo, da realizzare col supporto di professionisti del settore, di un vero e proprio piano di “comunicazione di emergenza” da utilizzare in caso di calamità. Infine è stato accolta la nostra pressante richiesta di un potenziamento degli organici e delle risorse dell’Ufficio di Protezione civile”: continuano Pd, Rinnoviamo Forlì, M5S e AVS.
“Naturalmente. abbiamo fatto presente al Comune che, una volta concluso l’iter di aggiornamento del Piano, tocca alla Giunta garantirne l’effettiva attuazione, a partire dal reale stanziamento di risorse umane ed economiche per la protezione civile, fortemente insufficienti anche nel bilancio di previsione recentemente approvato per l’anno corrente. La Giunta dovrà garantire inoltre la puntuale attuazione di tutte le previsioni del Piano sia per quanto riguarda la prevenzione, sia per quanto riguarda le azioni da attuare in caso di emergenza. Su un tema così rilevante, va da sé che vigileremo costantemente affinché quanto licenziato oggi dalla Commissione diventi un effettivo strumento di protezione dei cittadini e delle cittadine di Forlì”: concludono i gruppi consiliari di: Partito Democratico, Rinnoviamo Forlì, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi Sinistra,