giovedì, Gennaio 23, 2025
HomeBologna Nuovi direttori generali Ausl Emilia-Romagna. Castaldini (FI): nomine in continuità con la...

 Nuovi direttori generali Ausl Emilia-Romagna. Castaldini (FI): nomine in continuità con la gestione Bonaccini

(Sesto Potere) – Bologna – 23 gennaio 2025 – A seguire la dichiarazione della consigliera regionale Valentina Castaldini (FI) che commenta le nuove nomine dei direttori generali delle Ausl dell’Emilia-Romagna: «Auguro un buon lavoro ai nuovi direttori generali delle Ausl dell’Emilia Romagna, chiamati a ricoprire ruoli di grande responsabilità in un momento tanto delicato per il nostro sistema sanitario regionale. Il loro contributo sarà fondamentale per affrontare le sfide che attendono la sanità pubblica, a partire dalla necessità di ridurre le liste d’attesa e migliorare i servizi ai cittadini».

«Tuttavia – aggiunge Valentina Castaldini (FI) , è impossibile non notare come queste nomine effettuate dal presidente della Regione de Pascale rappresentino una continuità con la precedente gestione Bonaccini. Ciò dimostra che, nonostante i proclami di cambiamento, non si intravede un vento nuovo all’orizzonte per la gestione della nostra sanità regionale. Al contrario, rischiamo di assistere a un immobilismo preoccupante che rischia di penalizzare ulteriormente i cittadini».

«A questo – conclude Valentina Castaldini (FI) si aggiunge il ritardo di oltre un mese nell’approvazione dei bilanci preventivi delle Ausl. Occorre mettersi subito al lavoro, e definire la programmazione che porta poi all’approvazione dei bilanci. Su questo ho depositato una risoluzione presso l’Assemblea legislativa affinché i bilanci preventivi vengano approvati entro i tempi stabiliti. Questo passaggio è cruciale per garantire il corretto funzionamento delle aziende sanitarie e del sistema regionale».