(Sesto Potere) – Ravenna – 11 febbraio 2025 – In continuità con lo scorso anno, si rinnova la collaborazione dell’IPS “Olivetti-Callegari” di Ravenna con il reparto di Pediatria dell’Ospedale Santa Maria delle Croci.
In rappresentanza dell’istituto scolastico un gruppo di alunni, accompagnato dalle proff.sse Antonella Lo Faro, Chiara Ridolfi, Marina Lo Curto, Agnese D’Eramo e Valeria di Rosa ha incontrato presso il reparto il personale medico e infermieristico e l’Associazione AGEBO con la consegna di alcuni lavori realizzati nel corso di un “Laboratorio di creatività e arteterapia” che si è tenuto negli scorsi mesi nell’aula “Educazione Civica, Cittadinanza-Inclusione-Creatività” dell’Istituto, e al quale hanno preso parte numerosi alunni in una logica di piena inclusività e di reciproco scambio.
Le opere realizzate e donate al reparto consistono in alcuni dipinti e piccoli manufatti che saranno esposti in reparto, contribuendo ad arricchire la collezione di quadri e murales allestita in questi anni in modo da creare un ambiente accogliente e stimolante per i bambini ricoverati o che accedono negli ambulatori del reparto.
“Una collaborazione preziosa – ha sottolineato il primario, Prof Federico Marchetti; questo progetto rappresenta un’opportunità straordinaria per educare i giovani al valore dell’arte come strumento di espressione, solidarietà e condivisione. Lavorare insieme per creare bellezza e donarla a chi ne ha bisogno è un’esperienza che arricchisce tutti, rafforzando il senso di comunità e inclusione.”