(Sesto Potere) – Forlì – 10 novembre 2025 – Il reparto di Geriatria dell’Ospedale “G.B. Morgagni – L. Pierantoni” di Forlì si è dotato di una piattaforma multifunzionale digitale per la pesatura di pazienti in carrozzina e persone con ridotta mobilità: uno strumento indispensabile per la valutazione clinica di pazienti fragili e non autosufficienti.
A contribuire al suo acquisto è stata la famiglia Sintoni, con una donazione in memoria di Alba Fiumicelli.Alla cerimonia di consegna, svoltasi nei giorni scorsi, erano presenti i familiari ed il personale sanitario e dirigente dell’Azienda USL della Romagna.
«A nome di tutti gli operatori ed anche dei nostri pazienti, desidero innanzitutto esprimere un sincero ringraziamento alla famiglia Sintoni per la sensibilità e l’attenzione verso la nostra sanità – ha dichiarato il dott. Giuseppe Benati, Direttore della Geriatria di Forlì e del Dipartimento Cure Primarie e Medicina di Comunità di Forlì-Cesena – Li ringrazio, in particolare, per il gesto concreto della donazione che ci ha aiutato ad acquisire non una semplice bilancia pesapersone, ma un’apparecchiatura pensata proprio per le persone con disabilità, o ridotta mobilità. Il controllo del peso, durante il ricovero, è importantissimo per verificare l’efficacia delle terapie di riabilitazione e questo strumento arricchisce l’assistenza che forniamo ai nostri pazienti».
«Poter disporre di questo nuovo apparecchio – ha aggiunto la dott.ssa Cristina Neri, Direttore della Medicina Riabilitativa di Forlì – che evita l’uso del sollevatore che prima si rendeva necessario, trattando persone con difficoltà a mantenere la stazione eretta, permetterà di rendere più veloce, più pratico, ma soprattutto più umano e dignitoso, il controllo del peso dei nostri pazienti».

