(Sesto Potere) – Cesena – 15 luglio 2024 – Il cantiere della futura autostazione di Cesena, avviato nel mese di febbraio, entra nel pieno delle operazioni con il getto del calcestruzzo armato all’interno delle casseforme in acciaio ben visibili dall’esterno dell’area. È questa una delle fasi principali del progetto che fa seguito alla posa delle fondazioni, con pali che arrivano a una profondità di 19 metri, e che darà una forma ai pilastri a cui verrà ancorata la pensilina.
“Pur inserendosi in un progetto decisamente più ampio – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – la realizzazione della pensilina caratterizza una delle fasi protagoniste dell’intero cantiere. Sarà proprio questa struttura di riparo, che reggerà su quattro pilastri, a determinare l’estetica architettonica dell’opera. Ad oggi il cantiere prosegue senza alcuna interruzione e ringraziamo la ditta esecutrice per il lavoro svolto nel pieno rispetto del cronoprogramma condiviso”.
“Come già detto – prosegue il Sindaco – nell’ambito di un’ampia programmazione di progetti e di interventi avviati, quello della Stazione rappresenta un nodo importante perché è questa un’area strategica della nostra città. La nuova autostazione accrescerà la qualità del servizio di trasporto pubblico e si inserirà pienamente in un contesto urbano totalmente riqualificato pronto ad accogliere viaggiatori, lavoratori, studenti e visitatori”.
La nuova autostazione per il trasporto pubblico è in corso di realizzazione nei pressi della stazione ferroviaria su un terreno libero, di proprietà del Comune, tra i binari ferroviari e viale Europa. La struttura, che comprende la pensilina strallata e i 4 piloni che la sorreggono, copre una superficie pari a 4.609 metri quadrati, quindi 26 stalli e le rispettive banchine di attesa, a fronte del numero totale di 35.
La pensilina, che presenta una larghezza totale di 30,90 metri e una lunghezza di 149, lato fronte strada presenterà un’altezza pari a 7 metri, lato stazione invece un’altezza minima da terra di 5,15 metri e una massima di 7 metri. I 4 piloni saranno inclinati in direzione delle rotaie di 16° e saranno forati alla base per consentire il passaggio sul marciapiede. La pensilina sarà sorretta tramite i 6 tiranti innestati in cima a ciascun pilone.
La Stazione unica appaltante dell’Unione dei Comuni Valle Savio nell’agosto 2023 ha aggiudicato l’appalto integrato di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di realizzazione della nuova Autostazione al Consorzio fra cooperative di Produzione e Lavoro “CONS.COOP” di Forlì per un importo contrattuale complessivo di 6.017.298,73 euro, che ha indicato la CLAS. SOC. COOP. come ditta esecutrice.
L’area della Stazione è al centro di un ambizioso e innovativo progetto di riqualificazione che trasformerà completamente il suo assetto attuale con l’obiettivo di migliorarne la funzionalità e ampliare la fruibilità dei suoi spazi popolati quotidianamente da studenti, viaggiatori e pendolari.
Oltre 11 milioni di euro di investimento (a cui si sommano le risorse destinate alla creazione delle nuove sedi di CesenaLab e del Centro per l’impiego all’interno dell’ex Fricò) suddivisi in due ambiti di intervento: il primo relativo l’autostazione, il secondo invece la rigenerazione urbana di piazzale Karl Marx.