(Sesto Potere) – Rimini – 5 luglio 2024 – Poche, selezionate, date italiane per un tour – già ovunque sold out – che porta nei teatri e negli anfiteatri le atmosfere di uno dei suoi album più significativi e amati, uscito nel 2013 e ora re-immaginato con un nuovo organico strumentale.
Ad aprire la nuova edizione di Percuotere la mente e gran finale della Notte Rosa 2024 sarà la musica senza confini di Ludovico Einaudi, tra i pianisti italiani più amati dal pubblico internazionale, atteso domenica 7 luglio (ore 21.15) al Teatro Galli per In A Time Lapse Reimaged. Rimini sarà la data zero dopo i giorni di prova al Teatro Galli in preparazione della tournèe che permetterà di riscoprire sotto una nuova luce le composizioni di un’opera fondamentale nel suo percorso artistico e che contiene brani diventati ‘classici’ del suo repertorio, reinventati in occasione del decennale in una fusione di pianoforte, archi, percussioni ed elettronica.
Ludovico Einaudi è uno dei rari esempi di un musicista colto che è riuscito a conquistare il mercato discografico pur sfuggendo dalle sue logiche. Molteplici le sue influenze classiche, a cominciare da quelle di Chopin e Stravinsky, intrise di melodie popolari, ciò che lo ha reso sempre più incline a scrivere musica in grado di muovere emozioni a un maggiore numero possibile di persone. Non trascurabile nella sua scrittura il contributo (non esclusivo) del minimalismo, che riporta in circolazione valori ritmici, melodici e armonici negli anni in cui l’avanguardia nega ogni cosa.
A condividere il palco con Einaudi saranno il violinista riminese Federico Mecozzi – protagonista del concerto all’alba di sabato 6 luglio sulla spiaggia di Rimini Terme per la Notte Rosa – Redi Hasa, violoncello e violoncello elettrico, Rocco Nigro, fisarmonica, Alberto Fabris, basso elettrico e basso synth, Sebastiano De Gennaro, percussioni, Gianluca Mancini, live electronics e il polistrumentista Francesco Arcuri.
Con l’atteso concerto di Einaudi prende il via il percorso di impronta neo-classical minimalista che attraversa il programma di Percuotere la Mente, la sezione della Sagra Musicale Malatestiana che prosegue con due appuntamenti esclusivi.
Lunedì 8 luglio l’appuntamento è con Opus / Ryuichi Sakamoto Experience (Teatro Galli, ingresso gratuito, posti esauriti): la performance live di Davide Tura con Urgon Trio e Virgilio Ensemble farà da introduzione alla proiezione di “Ryuichi Sakamoto | Opus”, il film-testamento che racconta l’ultimo concerto del del leggendario compositore morto il 28 marzo 2023
Martedì 9 luglio si torna invece alla Corte degli Agostiniani, storica ‘casa’ di Percuotere la Mente, per il concerto della pianista, compositrice e cantante polacca Hania Rani.
Info: www.sagramusicalemalatestiana.it
Biglietteria: Teatro Galli, tel 0541 793811 dal martedì al sabato dalle 10 alle 14 e il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17,30), biglietteria@teatrogalli.it.