mercoledì, Gennaio 7, 2026
HomeEmilia-RomagnaNevicata a Faenza: in corso pulizia e messa in sicurezza delle strade...

Nevicata a Faenza: in corso pulizia e messa in sicurezza delle strade con interventi di rimozione di rami e alberi caduti

(Sesto Potere) – Faenza – 7 gennaio 2026 – A seguito dei fenomeni atmosferici registrati nella giornata nella giornata di ieri a Faenza il sindaco Massimo Isola (nella foto) informa che continuano le attività di pulizia e messa in sicurezza delle strade.
Anche quando saranno conclusi gli interventi di rimozione di rami e alberi caduti, sulle strade con maggiore presenza di pini, il Comune ha disposto controlli di stabilità sulle piante, che devono essere effettuati in condizioni di piena visibilità (quindi di giorno), prima della riapertura delle strade.

Per consentire le attività di rimozione e lo svolgimento di tali verifiche, restano in vigore le seguenti modifiche alla viabilità:

  • VIA LAPI: chiusa da Via Ballardini a Via Mazzanti;
  • VIA MEDAGLIE D’ORO: chiusa da Via Oberdan a Via Dal Pozzo;
  • VIA FRATELLI ROSSELLI: chiusa da Via Cesarolo a Rotonda XXV Aprile;
  • VIA PARADISO: chiusa da Via Conte di Vitry a Via Kennedy;
  • VIA INSORTI: chiusa da Via Vittorio Veneto a Rotonda Francesco Lama;
  • VIALE TOLOSANO: senso unico in direzione Imola-Forlì nel tratto compreso tra Corso Mazzini e Via Cantinelli e chiuso da Via Cantinelli a Via Mameli.
  • Le modifiche sono segnalate in loco tramite segnaletica temporanea, anche nei percorsi ciclopedonali

Il Comune invita i cittadini a tenerne conto di questi provvedimenti per programmare per tempo i percorsi da utilizzare già dalla mattinata di oggi per raggiungere i luoghi di lavoro, i centri diurni e le scuole.

La normale circolazione sarà ripristinata al termine delle operazioni di controllo e verifica, effettuate a tutela della sicurezza di tutti.


(Sesto Potere) – Faenza – 6 gennaio 2026 – Le nevicate, che hanno interessato copiosamente in territorio faentino, stanno progressivamente diminuendo nel corso del pomeriggio e della serata. Al momento non sono previste ulteriori precipitazioni per la giornata di domani.

È pienamente operativo il Piano Neve attivato dall’Amministrazione comunale: circa 40 mezzi spazzaneve sono al lavoro dalla mattinata su oltre 500 km di strade comunali, a monte, a valle e nel centro urbano. I mezzi spargisale interverranno in serata per prevenire la possibile formazione di ghiaccio, considerate le temperature attese nella notte.

A seguito di un confronto con tutti i sindaci della provincia di Ravenna, è stata assunta una decisione condivisa in merito alle attività scolastiche.

A Faenza resteranno regolarmente aperti centri diurni, nidi, scuole dell’infanzia, scuole primarie (elementari) e scuole secondarie di primo grado (medie).

Resteranno invece CHIUSE, su tutto il territorio provinciale, le SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO (superiori) e gli ISTITUTI DI FORMAZIONE, al fine di ridurre gli spostamenti tra comuni, contenere i rischi legati a possibili gelate notturne e per agevolare le operazioni di pulizia.

Il Comune invita la cittadinanza alla massima prudenza negli spostamenti, raccomandando di limitare la circolazione allo stretto necessario e di utilizzare esclusivamente veicoli dotati di adeguate dotazioni invernali.

Il Comune continuerà a monitorare costantemente l’evoluzione delle condizioni meteo e a intervenire per garantire la sicurezza della viabilità, con particolare attenzione alle segnalazioni di rami o alberature interessate dal peso della neve.