(Sesto Potere) – Forlì – 9 gennaio 2026 – La situazione della raccolta rifiuti nel territorio forlivese rimane critica a causa del persistere di ghiaccio e accumuli di neve sui marciapiedi e ai bordi delle strade. Permangono molte difficoltà di accesso alle aree condominiali per la presenza di superfici ghiacciate. E spesso la movimentazione a piedi dei contenitori risulta difficile e pericolosa per gli operatori.
Lo afferma in una nota Alea Ambiente.
Ma nonostante le difficoltà, i mezzi della società continuano a uscire regolarmente, posticipando la partenza di qualche ora rispetto agli orari consueti, per permettere alle temperature di alzarsi leggermente facilitando così le operazioni.
“Gli operatori stanno svolgendo il servizio con il massimo impegno, ma la priorità dell’azienda rimane la loro sicurezza, data l’elevata esposizione al rischio di infortuni sul lavoro legati alle cadute. Proprio a causa della caduta di un operatore, parte delle abitazioni della zona C e D di Forlì non sono state servite nella raccolta dell’umido prevista per oggi. Si invitano i cittadini residenti in queste zone a lasciare esposti i contenitori sul marciapiede: il servizio sarà recuperato il prima possibile, già a partire da domani mattina, sempre nel rispetto delle misure di sicurezza per i nostri dipendenti e compatibilmente con l’effettiva possibilità di movimentare i contenitori”: afferma Alea Ambiente.
Come già comunicato nei giorni scorsi, nella giornata di domani, sabato, sarà recuperata la raccolta della carta nei comuni di Meldola, Predappio, Modigliana e Tredozio e quella del vetro nella zona cintura di Forlimpopoli, compatibilmente con la viabilità delle strade.
Inatnto, da oggi è tornato operativo l’Ecobus a Forlì. E tutti gli ecocentri del territorio sono tornati completamente operativi da ieri. Alea Ambiente ricorda che presso gli ecocentri è possibile conferire in autonomia tutti i rifiuti differenziabili, quali plastica, carta, umido e vetro, oltre a ingombranti, potature e RAEE.
Alea Ambiente si scusa per i disagi e ringrazia i cittadini per la collaborazione e la comprensione.

