(Sesto Potere) – Forlì – 25 aprile – A Pieveacquedotto la presentazione del programma della sesta edizione dell’iniziativa.
Sabato 27 aprile 2024, alle ore 16.30, presso la Pieve di Santa Maria in Acquedotto, via Ca’ Mingozzi 9, Pieveacquedotto (Forlì), verrà presentato il programma della sesta edizione di: “Antiche Pievi. A spasso per la Romagna”.
Durante il corso dell’incontro Claudio Guidi, presidente dell’Associazione Culturale Antica Pieve, presenterà il ciclo di quattro visite guidate che si svolgerà nei sabati pomeriggio del mese di maggio, mentre Gabriele Zelli e Marco Viroli illustreranno la pubblicazione che accompagnerà le escursioni.
Il volume contiene le descrizioni dei luoghi di culto scritte da Marco Vallicelli, i contributi storici relativi ai Comuni toccati dalla manifestazione elaborati da Marco Viroli e da Gabriele Zelli ed è arricchito dalle fotografie di Tiziana Catani e Dervis Castellucci, che parleranno delle ricognizioni fotografiche effettuate sulle pievi.
Questi i luoghi di culto che saranno visitati: Chiesina ex Ospedale del Crocefisso di Meldola, Pieve di Santa Maria in Fabriago (Lugo), Pieve di San Martino in Alpe (Premilcuore), Chiesa di Santa Maria dei Miracoli di Pianetto (Galeata), rispettivamente nei sabati 4, 11, 18 e 25 maggio, a partire dalle ore 16.00 con il ritrovo dei partecipanti sul posto.
Per concludere Marco Vallicelli, storico dell’arte, condurrà una visita guidata alla Pieve di Santa Maria di Pieveacquedotto.
Ai partecipanti sarà consegnata in omaggio copia della pubblicazione “Antiche Pievi. A spasso per la Romagna. Sesta parte”.
Partecipazione libera. Per informazioni: Claudio Guidi 3386462755; ass.anticapieve@pec.it.