mercoledì, Dicembre 10, 2025
HomeEmilia-RomagnaNatale a Milano Marittima (Cervia) con l’installazione luminosa We Rise by Lifting...

Natale a Milano Marittima (Cervia) con l’installazione luminosa We Rise by Lifting Others che invita all’unità

(Sesto Potere) – Cervia / Milano marittima – 10 dicembre 2025 – A Milano Marittima (Ra) il Natale si veste d’arte. Novità di queste festività natalizie è “We Rise by Lifting Others”, spettacolare installazione luminosa di Marinella Senatore – tra le artiste italiane più acclamate al mondo – visibile fino a martedì 6 gennaio 2026 nella Rotonda Primo Maggio (opera che dà il titolo all’intera anteprima invernale di Mare d’Arte Festival).

L’opera monumentale – una struttura in legno circolare tempestata di lampadine e flex neon scintillanti – è una scultura di luce che parla al cuore dei passanti. Al centro, due scritte rosse si accendono con lampadine luccicanti: We Rise by Lifting Others (“Ci eleviamo sollevando gli altri”, attribuita all’avvocato e oratore americano Robert G. Ingersoll) e I Contain Multitudes (“Contengo moltitudini”, tratta da Song of Myself di Walt Whitman). Come un faro simbolico, le scritte invitano al superamento delle divisioni sociali, e ribadiscono l’impegno dell’artista nel costruire connessioni tra le comunità, attraverso la forza dell’arte.

Mare d’Arte Festival rientra nel programma “Cervia, per un Natale vista mare”, il programma di iniziative natalizie che si concluderanno con l’Epifania.

L’arte che si illumina e scalda il cuore raggiunge il Molo con l’installazione luminosa “Non basta il canto delle sirene”, opera monumentale permanente creata dall’artista Valerio Berruti e posizionata sulla banchina nord del porto canale di Cervia, lato Milano Marittima, in mezzo al mare.

Ciò che rende particolare quest’opera è il sofisticato sistema di illuminazione a LED che si accende all’imbrunire e che cambia colore creando giochi di luce che evocano il movimento delle onde.

Info: Milano Marittima – Per un Natale vista Mare