(Sesto Potere) – Ferrara – 10 dicembre 2025 – Fino a martedì 6 gennaio 2026 il centro storico di Ferrara si accende di magia con 130 chilometri di luminarie e scenografie luminose che valorizzano piazze, vie e monumenti Unesco.
Lungo via Mazzini i versi di Ludovico Ariosto risplendono sospesi nel cielo. Immersi in un cielo di versi luminosi, ogni passo diventa un piccolo viaggio tra storia, letteratura e meraviglia visiva.
Entrando nella Chiesa di San Paolo, si è subito avvolti da un’atmosfera magica: la navata centrale si anima, illuminata da bagliori di luce e proiezioni che danzano sulle pareti, sugli affreschi e sui marmi.
È “Triumphus Lucis”, il video mapping 3D fatto di proiezioni immersive e giochi di luce. Colori e immagini dialogano con affreschi, marmi e proporzioni rinascimentali, trasformando la chiesa in un palcoscenico sospeso tra arte e spiritualità.
La proiezione è visibile nei pomeriggi dei weekend 6-7-8, 13-14, 20-21 dicembre a ingresso gratuito, senza prenotazione.
Da sabato 6 dicembre a martedì 6 gennaio 2026, anche l’adiacente Chiostro di San Paolo si veste di luce e diventa un vero giardino scenografico.
Tra installazioni brillanti, giochi cromatici e atmosfere sospese, i visitatori possono passeggiare tra slitte scintillanti, pacchi regalo oversize e una grande renna luminosa che domina lo spazio come una presenza fiabesca.
Info: Natale a Ferarra

