giovedì, Dicembre 18, 2025
HomeEmilia-RomagnaNatale a Cesena, oltre 10mila partecipanti nel passato week end: il programma dei...

Natale a Cesena, oltre 10mila partecipanti nel passato week end: il programma dei prossimi eventi

(Sesto Potere) – Cesena – 18 dicembre 2025 – Tutti pazzi per “Natale a Cesena”. Di week end in week end cresce il successo delle iniziative promosse in centro storico dal Comune e organizzate da Cesena Fiera in vista delle Festività natalizie: solo nell’ultimo fine settimana oltre 10mila persone, tante provenienti anche da fuori città, hanno gremito il centro, partecipando ai numerosi appuntamenti in programma e lasciandosi conquistare dall’atmosfera natalizia e dalle luminarie.

Intanto è tutto pronto per il prossimo week end, quello che precede il Natale. Fra sabato 20 e domenica 21 dicembre il cuore della città sarà animato ancora una volta da numerosissimi eventi, fra musica, spettacoli, animazione, per rendere più magica l’atmosfera in attesa dell’imminente Natale.

Babbo Natale in vespa, canti in coro, giochi prestigio e artigiani al lavoro: programma di sabato 20 dicembre

Alle ore 16.30, il Villaggio del Natale allestito in piazza Almerici tornerà a riempirsi di musica con il concerto de “Le Voci di Natale”, mentre Babbo Natale aspetterà dalle ore 16 alle ore 19 i bambini nella sua casetta in piazza Fabbri.

In corso Mazzini, sotto le suggestive luminarie con i versi di Mariangela Gualtieri, realizzate con l’apporto di E.Co – Energia Corrente, verso le 15.30 arriverà la rombante carovana dei Babbi Natale in vespa. Invece in piazza Giovanni Paolo II, doppio appuntamento (alle ore 17 e alle 18.30) con le Magicherie di Matteo, spettacolo buffo e coinvolgente che unisce giochi di prestigio e giocoleria.

Chi è alla ricerca degli ultimi regali troverà in via Zeffirino Re per l’intero fine settimana i banchi degli artigiani con i loro capolavori di creatività e abilità manuale.

Nel pomeriggio di sabato il Foro Annonario sarà animato da ARCI Lab con l’attività di truccabimbi, mentre in serata, per la rassegna Amarcord, si disputerà un accanito torneo di biliardino per coppie professioniste e amatoriali.

Marching band, shopping, risate con Maria Pia Timo e molto altro: il programma di domenica  21 dicembre

Shopping per tutti i gusti e tutte le tasche con il mercato ambulante straordinario, che si terrà in piazza del Popolo fino a sera. Dalle ore 10, invece, in piazza della Libertà, Welldone Cils Social Food propone il suo Brunch natalizio.

Nel pomeriggio tante attività per piccoli e grandi. Prosegue la rassegna di letture natalizie promossa dalla Libreria Albizzi: appuntamento alle  16.30 con “Tutti i giorni Natale” di W.D. Howeels.

Swing dal sapore natalizio nelle vie del centro a partire dalle ore 16.30 con l’esibizione itinerante della Marching band dei Babbi Natale, mentre poco dopo (alle 16.45) piazza Almerici ospiterà il concerto corale Christmas Carols, composizioni musicali tradizionali legate al Natale, eseguito dall’associazione La Magica Notte in collaborazione con Easy English Cesenatico.

In piazza Fabbri alle ore 17.30 bambini e genitori sono invitati allo spettacolo “Aspettando Babbo Natale”.

Chi passeggerà per corso Mazzini alle ore 17, potrà divertirsi con Filippo e il suo “BLOB The Comedy Juggling Show”, fatto di giocoleria, improvvisazioni e gag. Si replica alle ore 18.30.

Per chi ama il teatro un’occasione da non perdere: dalle ore 16 alle ore 20 è prevista l’apertura straordinaria della biglietteria del Bonci, che metterà in vendita “AbboNatale”, offerta specialissima che propone due ingressi a 32 euro.

In serata al Foro Annonario la rassegna Amarcord prosegue alle ore 20 con la tombola e l’irresistibile comicità di Maria Pia Timo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

A Natale in centro senza stress

Per tutto il week end e poi dal 24 al 28 dicembre (ma anche in date successive)  per raggiungere il centro storico si potrà viaggiare gratuitamente sulle linee del parkibus 4, 5 e 6. Gratuito anche “Bussì” (nei giorni di servizio attivi).