martedì, Novembre 12, 2024
HomeBolognaNatale 2024, 7 italiani su 10 faranno un viaggio durante le vacanze. Spenderanno...

Natale 2024, 7 italiani su 10 faranno un viaggio durante le vacanze. Spenderanno 807 euro a persona, sondaggio Jetcost

(Sesto Potere) – Roma – 12 novembre 2024 – Anche quest’anno ci stiamo avvicinando alle vacanze di Natale, un momento in cui milioni di italiani colgono l’occasione per viaggiare, infatti secondo un recente studio del motore di ricerca di voli e hotel www.jetcost.it, il 71% degli italiani ha intenzione di partire durante le vacanze di Natale. E ottobre è un ottimo mese per effettuare le prenotazioni, con prezzi fino al 25% più bassi rispetto a quelli che si possono trovare all’ultimo minuto.

Jetcost.it ha condotto uno sondaggio con l’obiettivo di conoscere le prospettive di viaggio degli italiani durante le vacanze di Natale. Dallo studio, la prima cosa emersa è stata che, nonostante l’aumento dei prezzi e la situazione economica difficile nel Paese, la maggior parte degli italiani (71%) ha già prenotato un viaggio di qualche giorno per dicembre, mentre il 8% sta aspettando l’ultimo minuto per decidere, a seconda, fondamentalmente, del budget a disposizione per lo shopping natalizio. Tuttavia, quasi due su dieci (21%) non andranno da nessuna parte.

Per quanto riguarda la durata del viaggio, il 38% prevede di viaggiare per un massimo di 3 giorni; il 23% tra 3 e 5 giorni, il 21% per una settimana e il 14% tra gli 8 e i 15 giorni. In termini di spesa, quella media a persona stimata è di 807 euro. 

In relazione al mezzo di trasporto, l’auto privata (52%) è l’opzione preferita, sempre secondo lo studio di Jetcost.it. Seguono l’aereo (27%), l’autobus (10%), il treno (8%) e la nave (3%). L’hotel sembra essere la sistemazione prediletta dalla maggioranza 66%), davanti agli aparthotel (17%). Le altre opzioni sono l’appartamento in affitto (8%) e le case rurali (7%). Solo il 2% prevede di andare in campeggio.

La vacanza in famiglia è l’opzione scelta da quasi la metà degli italiani (46%), davanti al viaggio in coppia (29%), a quello con gli amici (18%) o da soli (7%).

In termini di destinazioni, le mete nazionali sembrano essere le preferite da sei italiani su dieci (61%), più di quelle internazionali (34%), mentre il 5% combina entrambe. Milano è la destinazione nazionale più ambita, seguita nella top 5 da Napoli, Roma, Catania e Torino.

Le mete nazionali preferite dagli italiani per le vacanze di Natale 2024

Milano

1. Milano
2. Napoli
3. Roma
4. Catania
5. Torino
6. Palermo

7. Verona
8. Bari
9. Venezia
10. Bolzano
11. Bologna
12. Pisa
13. Lamezia Terme
14. Cagliari
15. Brindisi
16. Trieste
17. Firenze
18. Genova
19. Perugia
20. Foggia

Per quanto riguarda l’estero, l’Europa sembra la meta preferita con Parigi al primo posto, davanti a Vienna, Londra, Praga e Amsterdam nella top5. 

Le destinazioni europee preferite dagli italiani per le vacanze di Natale 2024:

Parigi

1. Parigi
2. Vienna
3. Londra
4. Praga
5. Amsterdam
6. Budapest 
7. Barcellona
8. Tenerife
9. Strasburgo
10. Lisbona
11. Madrid
12. Las Palmas de Gran Canaria
13. Copenaghen
14. Edinburgh
15. Bucarest

Parlando poi di lungo raggio, le mete più di moda per questo dicembre per gli italiani sembrano essere New York, Sharm El Sheikh, Istanbul, Dubai e Maldive.



Le mete lungo raggio preferite dagli italiani per le vacanze di Natale 2024:

1. New York 
2. Sharm El Sheikh
3. Istanbul  

4. Dubai 
5. Maldive
6. Zanzibar
7. Bangkok
8. Marrakech 
9. Miami
10. Havana

Ignazio Ciarmoli, Direttore Marketing di Jetcost, ha commentato: “Anche quest’anno sembra che molti italiani abbiano riservato qualche giorno di vacanza per viaggiare a Natale 2024 e ottobre è decisamente uno dei mesi migliori dell’anno per prenotare, con prezzi inferiori anche del 25% rispetto alle prenotazioni effettuate qualche settimana prima di partire. Le destinazioni nazionali, il soggiorno in hotel e la condivisione del viaggio con i membri della famiglia sembrano essere le opzioni preferite. Noi di Jetcost invitiamo tutti a confrontare sempre i prezzi e a cercare le migliori alternative per i giorni di riposo e svago a dicembre e gennaio”.