martedì, Settembre 2, 2025
HomeEmilia-RomagnaMosaico di Notte 2025, ultimi giorni di aperture straordinarie serali a Ravenna

Mosaico di Notte 2025, ultimi giorni di aperture straordinarie serali a Ravenna

(Sesto Potere) – Cesena – 2 settembre 2025 – Ultimi giorni per le serate di “Mosaico di Notte”, l’iniziativa culturale che termina il 5 settembre, che offre aperture serali straordinarie e itinerari guidati (con regolare biglietto d’ingresso) nei siti più affascinanti della città.

Mercoledì 3 settembre saranno aperti il Battistero degli Ariani dalle 18.30 alle 22.30 (ultimo ingresso 22.15) e i Musei Byron e del Risorgimento fino alle 22 e saranno in programma due percorsi di visita guidata, in italiano e in inglese, al Battistero degli Ariani, dalle 19 e ai Musei Byron e del Risorgimento dalle 19.45, dove sarà possibile prenotare un aperitivo nel Bar L’Incontro (non compreso nel biglietto d’ingresso) e per i possessori del biglietto d’ingresso è previsto uno sconto del 10% per la cena alla Tavenna Byron.

Venerdì 5 settembre la Basilica di San Vitale e Mausoleo di Galla Placidia saranno aperte dalle 21 alle 23, dalle 21.30 all’interno della Basilica di San Vitale sarà in programma la rassegna musicale Mosaici di note… di notte a cura del Conservatorio Statale Giuseppe Verdi di Ravenna.

Venerdì 5 sarà in programma anche l’itinerario di visita guidata alla Basilica di San Vitale, al Mausoleo di Galla Placidia, in italiano e in inglese e al Museo Nazionale (solo in italiano).

Sempre venerdì 5 ci sarà la visita alla collezione dei mosaici moderni e contemporanei del Mar – Museo d’arte della città di Ravenna, dalle 18 alle 20.30, con aperitivo finale offerto dalla Mar Art Caffè Garden Bistrot.

Gli ingressi ai monumenti prevedono un regolare biglietto d’ingresso e per tutte le visite guidate la prenotazione è obbligatoria sul sito www.visitravenna.it.

Mosaico di Notte è realizzato dal Servizio Turismo del Comune di Ravenna, finanziato nell’ambito del Progetto per siti Unesco Ravenna città del Mosaico del Ministero del Turismo, con la preziosa collaborazione dell’Opera di Religione della Diocesi di Ravenna, del Mic – Ministero della Cultura – Musei nazionali di Ravenna, della Fondazione RavennAntica, dell’Istituzione Biblioteca Classense, dell’Istituzione Mar Museo d’arte della città di Ravenna e dei Musei Byron e del Risorgimento della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

Info, tariffe e prenotazioni: www.turismo.ra.it e su www.visitravenna.it