(Sesto Potere) – Ravenna – 21 aprile 2025 – Il candidato sindaco di Ravenna per il centrosinistra Alessandro Barattoni (nella foto in alto) interviene con un post nella sua pagina social a commento della morte di Papa Francesco, pubblicando una foto del quotidiano ‘la Repubblica” (nella foto in basso) e un estratto delle affermazioni del pontefice nel dialogo con il fondatore del giornale Scalfari pubblicate il 1° ottobre 2013: un estratto di una lunga conversazione sui fondamenti del cattolicesimo, il mistero della fede, ma anche le grandi questioni del mondo contemporaneo.
“La coscienza è autonoma e ciascuno deve obbedire alla propria coscienza. Ciascuno ha una sua idea del Bene e del Male e deve scegliere di seguire il Bene e combattere il Male come lui li concepisce. Basterebbe questo per migliorare il mondo”: affermò Bergoglio.
E Alessandro Barattoni commenta: “Come tanti, ho sempre considerato il suo pensiero, la sua forza, un punto di riferimento. Sono passati tanti anni da quei giorni eppure le sue parole, ribadite sempre, restano nuove, vive. Con coraggio e umiltà, Papa Francesco, hai costretto tanti ad aprire gli occhi e a interrogare le proprie coscienze; e per questo da oggi tanti si sentono più soli. Ma ci hai insegnato la speranza, ci hai insegnato anche questo”.
