domenica, Marzo 23, 2025
HomeEmilia-RomagnaMontescudo–Monte Colombo (Rn), inaugurati i nuovi spazi della scuola Rosaspina

Montescudo–Monte Colombo (Rn), inaugurati i nuovi spazi della scuola Rosaspina

(Sesto Potere) – Rimini – 23 marzo 2025 – C’è una scuola più sicura e spaziosa, con nuove aule e spazi esterni per la didattica, per le ragazze e i ragazzi di Montescudo-Monte Colombo, in provincia di Rimini, nella Valle del fiume Conca.

I 127 tra alunne e alunni della primaria e 131 della secondaria di primo grado della scuola “Francesco Rosaspina” ora possono studiare in un nuovo edificio, inaugurato ieri dal presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, e dal sindaco, Gian Marco Casadei. Presenti anche Jamil Sadegholvaad, presidente della Provincia di Rimini, e Fabiola Mazzei, dirigente scolastica dell’I. C. di Coriano.

Grazie ai lavori, per un importo complessivo di 2 milioni e 650mila euro, di cui 1 milione e 995mila euro della Regione tramite fondi Pnrr, l’edificio è ora antisismico e più funzionale, con nuove aule per la didattica e per le attività complementari.

Inoltre, sono stati rinnovati tutti gli impianti per l’efficientamento energetico e realizzati un nuovo impianto antincendio, nuovi servizi igienici e un ascensore. E anche nell’area esterna nei giorni scorsi sono terminati i lavori di adeguamento degli spazi.

“Una nuova scuola- sottolinea il presidente de Pascale– è un investimento per i giovani, ma più in generale per le nostre comunità e il nostro territorio. Quella inaugurata oggi offre agli studenti, ai docenti e a tutto il personale che ci lavora un edificio nuovo e funzionale, che permette di insegnare e di apprendere in uno spazio bello, confortevole e sicuro. Come dovrebbe essere ogni scuola, un luogo accogliente dove imparare e crescere. La Regione è impegnata nel sostegno al diritto allo studio, nella riqualificazione degli edifici scolastici e nel potenziamento dei servizi educativi, per garantire a tutti e a tutte un percorso didattico e formativo di qualità. Ringrazio coloro che hanno contribuito a raggiungere questo risultato, a partire dalle istituzioni coinvolte”.

“Desidero esprimere- aggiunge il sindaco Casadei– la nostra gratitudine alla Regione Emilia-Romagna e alla Provincia di Rimini per avere finanziato l’ampliamento e la messa in sicurezza della scuola ‘Rosaspina’ a Montescudo-Monte Colombo, mantenendo un impegno prioritario assunto dall’Amministrazione comunale. I lavori sono stati eseguiti con grande professionalità, utilizzando tecniche moderne e portati a termine nei tempi stabiliti”.