martedì, Settembre 3, 2024
HomeEmilia-RomagnaMonteleone di Roncofreddo:  torna in grande stile la Sagra dei Fichi e...

Monteleone di Roncofreddo:  torna in grande stile la Sagra dei Fichi e la Festa della Madonna

(Sesto Potere) – Monteleone di Roncofreddo (Fc) – 3 settembre 2024 – Dopo il parziale stop del 2023 causato dall’alluvione, torna in grande stile la Sagra dei Fichi e Festa della Madonna del borgo collinare di Monteleone di Roncofreddo (FC). Una piccola anteprima sabato 7 settembre, e la vera Sagra domenica 8 e lunedì 9 settembre, dove il piccolo e poetico borgo Bandiera arancione saprà regalare belle emozioni a tutti i partecipanti.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco che mette anima e cuore nel tramandare le tradizioni del proprio paese.

La Sagra dei Fichi è una manifestazione dal sapore autentico, dedicata al pregiato frutto tipico della zona.

 I fichi di Monteleone sono infatti da sempre famosi per il loro impareggiabile sapore, tanto che la tradizione racconta come un tempo fossero utilizzati quale merce di scambio da parte dei trasportatori. Domenica 8 e lunedì 9 settembre grazie alle dolcissime mani dei volontari della Pro Loco si potranno gustare in vari modi: fichi freschi, strudel di fichi, crostata, torta rustica ai fichi secchi, focaccia fichi e prosciutto e tante altre golosità!

La sagra inaugura sabato 7 settembre alle ore 20 con una escursione notturna “Sentieri magici”, riservata a persone molto allenate e preparate, alla scoperta dei sentieri del territorio circostante. Un percorso di 10 km con 500 metri di dislivello di circa 4 ore.

È richiesta, oltre ad una ottima preparazione, anche l’attrezzatura adatta per camminare al buio e in luoghi impervi e potenzialmente umidi e difficoltosi (obbligatoria la prenotazione al 333.3006236).

Domenica 8 settembre 2024 la festa entra nel vivo con la tradizionale “ligaza” del pranzo in piazza: la pro loco mette a disposizione i tavoli allestiti in piazza, e i partecipanti il proprio cibo, chiacchiere e un buon bicchiere di sangiovese per alimentare la socialità che è sintomo di benessere.

Nel pomeriggio spazio ai bimbi e a le famiglie con tante attività, dagli ingegnosi giochi in legno a cura del Ludobus Massibus al laboratorio dei mattoncini a cura di Collego Aps dove, assicurano dall’organizzazione, adulti e bambini si divertiranno insieme. 

Alle ore 16 la festa popolare lascia spazio al rito religioso con la celebrazione della Santa Messa e alla Processione per il paese con la statua della Madonna di Monteleone.

Alle ore 18 ancora una bella sorpresa, sul palco di Piazza Byron musica e giocoleria con il duo “Uscita di Emergenza”, per la prima volta ospiti a Roncofreddo; il repertorio spazia attraverso la musica popolare di vari paesi e di famosi e popolari cantautori. Musica energica e ballerina ma anche canti struggenti e stornelli di una volta. Il duo è formato da Luca Petroni alla fisarmonica e al giocoliere e Matteo Bernabè, percussioni e poli strumenti. 

E come ogni festa richiede sul palco arriveranno tanti giochi circensi, dal cappello al monociclo e tante colorate sorprese!

Per tutta la giornata stand con delizie a base di fichi: fichi freschi, strudel ai fichi, crostata, torta rustica ai fichi secchi, focaccia fichi e prosciutto e altre prelibatezze preparare rigorosamente a mano di tutti i volontari della pro Loco.

Come da tradizione la festa termina il lunedì 9 settembre con la salsicciata offerta in Piazza Byron; la musica è affidata agli esuberanti Cico dèt e bèl e Mary Grace: quando il dialetto si tinge di blues! Adriano Cicognani e Maria Grazia Filangeri sapranno portare la proverbiale allegria romagnola tra canti e racconti. 

E tra una un morso di piadina e un coro sarà possibile giocare al Gioco del Salame a cura di Creattivity, il comitato dei genitori scuole Roncofreddo.

Queste le parole del direttivo Pro Loco: “Siamo soddisfatti di questo ricco e intenso programma, la Festa dei Fichi di Monteleone è una sagra molto sentita in tutto il territorio e quest’anno per festeggiare il ritorno nella nostra poetica Piazza Byron abbiamo cercato di fare le cose in grande. Siamo orgogliosi di contribuire, nel nostro piccolo, a importanti progetti sociali dato che il contributo a Collego Aps andrà a favore di progetti speciali dedicati all’infanzia, mentre il ricavato del gioco del salame andrà a favore delle scuole di Roncofreddo. Ringraziamo tutti i volontari che danno una mano sia nell’organizzazione che nella preparazione delle prelibatezze che ci contraddistinguono. La Sagra dei Fichi è ancora a misura d’uomo, una festa se vogliamo magica, dove il buon vivere e il benessere delle persone sono l’obiettivo”.

La Sagra dei Fichi è ad ingresso offerta libera ed è organizzata dalla Pro Loco di Monteleone, con il patrocinio del Comune di Roncofreddo, in collaborazione con Comune di Roncofreddo, Parrocchia di Monteleone, Circolo Acli Monteleone, Pro Loco di Roncofreddo, Collego Aps, Creattivity Roncofreddo e di tutti i paesani.