venerdì, Luglio 12, 2024
HomeEmilia-RomagnaMonteleone di Roncofreddo (Fc): presentata la programmaziomne estiva

Monteleone di Roncofreddo (Fc): presentata la programmaziomne estiva

(Sesto Potere) – Roncofreddo – 12 luglio 2024 – Piccoli borghi che prendono vita grazie al laborioso impegno di volontari che mettono cuore e anima per i luoghi a cui sono legati e dove fanno crescere rigogliose le loro radici.

Storia di tanti posti in Italia, storia della Pro Loco di Monteleone.  Dopo lo stop del 2023 causa alluvione, ritorna la rassegna culturale estiva Monteleone estate con tre spettacoli per tutto il pubblico, pensata appositamente per il borgo bandiera arancione del Touring Club sia per dare vivacità e un momento conviviale ai residenti sia per il copioso pubblico che solitamente apprezza salire fino alle mura del castello di Piazza Byron per godere di un’atmosfera di grande relax.

Si parte domenica 14 luglio (ore 21.15) con un racconto di Italo Calvino, una fiaba per grandi e piccini “Il barone Rampante” della compagnia Teatro di stracci. L’attore Giuseppe Viroli,  con la tecnica di teatro d’attore, oggetti e figure, videoproiezione darà vita alla storia di Cosimo Piovasco di Rondò, un ragazzino costretto a rigide etichette aristocratiche, tra parrucche cappello a tricorno e pizzo, che dopo l’ennesimo castigo inflitto dal padre compie un gesto di ribellione. Uno dei gesti più rivoluzionari della letteratura. Sale su un albero del giardino e giura di rimanervi. Non scenderà più. Trascorrerà l’intera vita sugli alberi, spostandosi da un ramo all’altro. Sarà la sua fortuna. Staccandosi di qualche metro da terra, Cosimo si stacca da ogni convenzione e da un destino segnato, un destino di pigro aristocratico possidente. È una grande storia, una delle più originali della nostra letteratura. Intrisa di pensiero e azione, la foresta e il mare, i loro profumi e rumori, l’amicizia e l’amore, i libri, gli animali, la caccia. Una grande storia che pensiamo sia un regalo riportare e raccontare.

Questo spettacolo di cui Cristina Casadei firma la regia, insegna che bisogna pensare, trovare il proprio punto di vista, che non sia per forza quello imposto dalla società.

Domenica 28 luglio (ore 21.15) si cambia registro con l’energia contagiosa della brava, empatica ed eclettica cantante blues Gloria Turrini con il suo intramontabile show “G & the doctor” insieme a Riccardo Ferrini trasporterà il pubblico in un crescente viaggio musicale di matrice black tra jazz di inizio secolo, gospel, soul e funk degli anni ’60 e ’70.  Uno spettacolo energico ed emozionante dove traspaiono dinamiche che vanno dal lato più romantico e dolce delle ballad fino ai groove più ipnotici del funk e del soul. Non è un caso che nel corso della loro carriera si siano rivolti a lei e alla sua incredibile voce molti professionisti come Andrea Mingardi, Max Gazzè, Giuliano Palma, Andy J. Forest e Jackie Allen.

La rassegna chiude domenica 11 agosto con una intrigante proposta di teatro di narrazione e musica

“Max Cimatti racconta Lucio Battisti” di e con Maximiliano Cimatti e la partecipazione musicale di Martin Navello per una serata carica di… tu chiamale se vuoi emozioni.

Queste le parole del Direttivo: “Ce ne sarà davvero per tutti i gusti e tutte le età.
Siamo in Romagna e ci saranno eventi e offerte di tutti i tipi ma poco altro può competere con il nostro borgo. Noi consigliamo di non perdere neanche una delle nostre proposte a chilometraggio ridotto, aria fina illimitata e piacevolezza garantita!”

L’estate a Monteleone poi prosegue con il tradizionale concerto di Ferragosto la tradizionale Sagra dei fichi nei giorni 8 e 9 settembre.


Le serate sono organizzate da Proloco Monteleone Aps in collaborazione con gli artisti, il circolo Acli e  Rubiconda Eventi e hanno il patrocinio del Comune di Roncofreddo.

Ingresso a offerta libera.

Info Monteleone Pro Loco pagina Facebook