(Sesto Potere) – Modigliana – 15 novembre 2023 – Si è tenuto ieri presso la sala del Consiglio Comunale di Modigliana, l’incontro delle autorità locali con Rinaldo Argentieri, nominato da poche settimane, Prefetto di Forlì-Cesena.
“Una visita alla città nel giorno del 79º anniversario della Liberazione di Modigliana dal nazifascismo, che ha rappresentato una occasione importante per ricordare gli avvenimenti di allora con le vicende attuali che vedono di nuovo i venti di guerra alle porte della Europa”: spiega il sindaco Jader Dardi.
All’incontro erano presenti una rappresentanza dei ragazzi delle scuole dell’obbligo, accompagnati dai loro insegnanti, oltre ai rappresentanti delle Associazioni di volontariato di Modigliana.
“Una occasione di riflessione importante sul valore della democrazia conquistata dal nostro Paese al termine della guerra di Liberazione, come ha ricordato il Prefetto nel suo intervento. Non sono mancati i riferimenti alle vicende di oggi, ai gravissimi danni subiti dal territorio dopo le alluvioni di maggio, sono state ricordate le tante iniziative e i concreti attestati di solidarietà ricevuti, il ruolo del volontariato e dell’associazionismo che si sono affiancati alla struttura della Protezione Civile che è stata a fianco della nostra Comunità. Oggi siamo di nuovo impegnati per la ricostruzione del territorio, per impiegare nel modo migliore le risorse che ci sono state riconosciute e dobbiamo, vogliamo farlo, ricercando unità di intenti e collaborazione fra tutte le Istituzioni”: aggiunge ancora il sindaco di Modigliana Jader Dardi.
Nel corso della cerimonia è stata consegnata una targa in ceramica raffigurante lo stemma di Modigliana, ideata su progetto dell’artista Giovanni Gurioli e fatta realizzare molti anni fa dal compianto Giovanni Ciani, e conservate dai familiari.
Consegnati inoltre dal Vice Presidente della Accademia degli Incamminati i volumi sulla storia della Romagna Toscana nel centenario del passaggio di Modigliana alla Provincia di Forlì.
La visita del Prefetto si è poi conclusa con un sopralluogo al territorio su alcune aree di frana che danno la dimensione dei danni subiti e sulle quali sono in corso i primi interventi di ripristino.