venerdì, Maggio 9, 2025
HomeEmilia-RomagnaModifiche temporanee alle stazioni ecologiche di Ravenna: dal 14 maggio chiude Mezzano

Modifiche temporanee alle stazioni ecologiche di Ravenna: dal 14 maggio chiude Mezzano

(Sesto Potere) – Mezzano (Ra) – 9 maggio 2025 – Il Gruppo Hera, nell’ambito del programma di riqualificazione del sistema di gestione dei rifiuti urbani finanziato dal PNRR, prosegue con gli interventi di ammodernamento e manutenzione straordinaria sulle stazioni ecologiche del Comune di Ravenna.

Dopo l’avvio dei lavori a Marina di Ravenna che resterà chiusa fino alla fine di giugno, a partire dal 14 maggio 2025 sarà temporaneamente chiusa la Stazione Ecologica di Mezzano. La chiusura, necessaria per l’esecuzione di importanti interventi di miglioramento, si protrarrà fino al 11 settembre 2025, giorno antecedente alla riapertura della stazione.

Per garantire la continuità del servizio ai cittadini durante questo periodo, Hera ha previsto un ampliamento degli orari di apertura per le stazioni ecologiche di Alfonsine e Sant’AlbertoDal 14 maggio al 11 settembre 2025, entrambe le stazioni osserveranno i seguenti orari: da lunedì a venerdì: 8:30 – 18:00; sabato: 8:30 – 17:30 e domenica: 9:30 – 12:30.

L’obiettivo di questi interventi, che interesseranno progressivamente tutte le stazioni ecologiche ad eccezione di quella di San Pietro in Vincoli, è quello di migliorare l’efficienza, la sicurezza e la fruibilità delle infrastrutture per tutti gli utenti. I lavori includono modifiche impiantistiche in linea con le normative, l’ampliamento delle capacità di stoccaggio, rifacimenti di asfalti e strutture, l’installazione di dispositivi per la regolamentazione degli accessi, il potenziamento dell’illuminazione, l’installazione di pese a ponte, la sostituzione degli uffici di guardiania con strutture ecosostenibili e il rinnovamento della segnaletica.

Si informa inoltre che, dopo la chiusura di Mezzano, il programma di interventi proseguirà interessando le altre stazioni ecologiche comunali, con la successiva chiusura prevista per la stazione di Roncalceci (da giugno a ottobre).

A fianco della stazione ecologica di Mezzano sarà allestita una postazione di raccolta stradale con carta/cartone, plastica/lattine, vetro, rifiuti vegetali, oli alimentari, abiti, pile e farmaci.

Hera ricorda che gli utenti possono utilizzare tutte le stazioni ecologiche della Provincia di Ravenna: quelle più vicine, oltre ad Alfonsine e Sant’Alberto, sono quelle di Ravenna Nord (zona Bassette) e Russi

In caso di dubbi sul corretto conferimento dei rifiuti è disponibile l’app Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente da tutti gli store, dove sono riportate informazioni dettagliate sulla gestione di ogni materiale.

Si ricorda infine che è attivo il servizio di ritiro gratuito degli ingombranti a domicilio: l’appuntamento è prenotabile sia tramite Il Rifiutologo sia chiamando il servizio clienti Hera al numero verde gratuito 800.999.500, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.