(Sesto Potere) – Modena, 24 gennaio 2026. Partenza scoppiettante per la Fiera dell’Elettronica di consumo, in corso oggi e domani, domenica 25: alle ore 8.30, apertura dei cancelli alle 9.00, c’era già la fila alla biglietteria.
Alle 11.00, il padiglione dedicato a personal computer, piccoli droni, radio, stereo, giradischi e tanto altro, era gremito di persone con tanta voglia prima di tutto di scuriosare e con la speranza di fare un ottimo affare o di trovare quel ricambio, ormai fuori produzione, che può riportare in vita, ad esempio, un vecchio mangiadischi.
Un flusso continuo di visitatori che progressivamente si è snodato verso le altre aree a partire da quella dedicata alla novità assoluta di quest’anno, Collezionando, evento articolato in quattro sezioni – fumetto, dischi, figurine e modernariato – confezionato su misura per tutti coloro che amano la raccolta di oggetti particolari.
Grande curiosità anche per “Sapori di Vintage”, dedicata ai capi di abbigliamento e accessori senza tempo, e l’area “Cambio&Scambio”, rivolta a coloro che vogliono dare una seconda vita a un oggetto, riducendo così lo spreco e recuperando spazio nella propria casa facendo ricorso alla tecnica nota con il nome anglosassone di decluttering.
Parlando con gli espositori di capi vintage, cioè con almeno vent’anni, arriva la conferma che il settore sta vivendo un momento magico. Le richieste sono in costante crescita purchè si tratti di capi con una forte identità, preferibilmente firmati e di qualità.
“Paradossalmente – spiega la titolare di Castiglione Style, specializzata in capi francesi e inglesi – il momento non facile che sta attraversando l’alta moda sta portando sempre più persone amanti del fashion senza tempo a rivolgersi a noi. In questi giorni, dopo la sua recentissima scomparsa, ad esempio, è cresciuta molto la richiesta di capi firmati da Valentino. Ma non è solo il nome dello stilista a fare la differenza. In molti casi i capi vintage hanno una qualità superiore perché i tessuti erano più ricercati e anche la confezione era più curata.”
Una spiegazione che avviene mentre mostra una giacca blu di Valentino con bottoni dorati e un paio di stivali pitonati anch’essi dello stilista che ha conquistato il mondo con la sua creatività.
Le manifestazioni Fiera dell’Elettronica di Consumo, “Sapore di Vintage”, Cambio&Scambio” e Collezionando proseguiranno anche domani con apertura alle 9.00 sino alle 19.00.
Il biglietto d’ingresso intero acquistato alla cassa costa 8 euro, per chi utilizza i canali digitali sono previste riduzioni. Per ulteriori informazioni www.collezionandomodena.it e www.fieradellelettronica.net

