lunedì, Ottobre 6, 2025
HomeEmilia-RomagnaModena Patrimonio Mondiale in festa (2) in Duomo emozionante reading dell'attore Giancarlo...

Modena Patrimonio Mondiale in festa (2) in Duomo emozionante reading dell’attore Giancarlo Giannini

(Sesto Potere) – Modena – 6 ottobre 2025 – La voce inconfondibile e la straordinaria presenza scenica di Giancarlo Giannini vengono ospitati nella maestosa cornice romanica della Cattedrale di Modena, Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco, per dar vita a un suggestivo evento ricco di emozione che fonde versi e note.

“Versi senza tempo. Un viaggio nella poesia” è in programma venerdì 10 e sabato 11 ottobre alle 21 ed è uno degli appuntamenti più attesi nel calendario dell’ottava edizione di “Modena Patrimonio Mondiale in Festa”, la manifestazione annuale dedicata al sito Unesco cittadino che, oltre al Duomo, comprende anche la Torre Ghirlandina e Piazza Grande.

Lo spettacolo può essere seguito non solo all’interno della Cattedrale, ma anche in filodiffusione nelle stanze dei Musei del Duomo per permettere al pubblico di vivere appieno l’esperienza.

Il celebre attore, accompagnato dall’ensemble del sassofonista e compositore Marco Zurzolo, con la sua sensibilità e padronanza nell’uso della parola, propone un reading tra poesia e musica. Si tratta di un ideale e affascinante itinerario attraverso i secoli della letteratura, partendo dal Duecento con i versi di Cecco Angiolieri e Dante, per proseguire soffermandosi nel Trecento con la spiritualità di San Francesco d’Assisi e la raffinata lirica di Petrarca. Il viaggio si sposta poi verso la vibrante poesia sudamericana di Pablo Neruda, toccando l’intensa lirica d’amore di Salinas e gli struggenti versi di Leopardi che decantano la sua Silvia.

Il reading arriva, infine, alla lirica più diretta e contemporanea con le opere di Prévert, Pasolini e Alda Merini.

Anche quest’anno lo spettacolo offre tre diverse modalità di fruizione per il pubblico, garantendo un’occasione straordinaria all’interno del magnifico contesto del sito di Modena patrimonio dell’umanità. L’esperienza teatrale: il pubblico può godere della classica fruizione teatrale, immerso completamente nella suggestiva atmosfera della Cattedrale, con visione e ascolto diretti dell’artista. Ascolto e visione su monitor: sempre all’interno della Cattedrale, dalle navate laterali è possibile seguire lo spettacolo con ascolto dal vivo e visibilità dell’artista in diretta video.

Ascolto itinerante sonoro e immersivo: nelle sale dei Musei del Duomo, lo spettacolo viene trasmesso in filodiffusione offrendo un’esperienza, tra i preziosi tesori della Cattedrale, che assorbe completamente l’attenzione e i sensi dello spettatore.

I biglietti per l’accesso in Duomo sono andati esauriti in soli due giorni lo scorso luglio.

Lo spettacolo, promosso dal Comune di Modena e prodotto da Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, è uno degli appuntamenti più importanti della 4 giorni dedicata alle meraviglie del cuore di Modena, che anche quest’anno consentirà di ammirare da vicino luoghi nascosti spesso inaccessibili al pubblico tra Cattedrale, Musei del Duomo, Palazzo dei Musei.ù

I biglietti per l’accesso alle sale dei Musei del Duomo saranno invece disponibili dalle ore 20 la sera stessa degli spettacoli (solo il 10 e l’11 ottobre) presso la biglietteria dei Musei del Duomo.

INFO

Biglietteria per la filodiffusione nelle sale dei Musei del Duomo
– MUSEI DEL DUOMO Via Lanfranco, 4 – Modena
T. 059/216078 – bookshop@museidelduomodimodena.it
Venerdì 10 ottobre dalle ore 20 fino a fine spettacolo
Sabato 11 ottobre dalle ore 20 fino a fine spettacolo

BREVI BIOGRAFIE

Giancarlo Giannini ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del cinema italiano con interpretazioni indimenticabili. Diretto da maestri come Visconti, Monicelli, Risi, Loy e Wertmüller, ha vinto il Prix d’interprétation masculine a Cannes nel ‘73 per Film d’amore e d’anarchia e ha ricevuto una candidatura all’Oscar nel ‘77 per Pasqualino Settebellezze, entrambi con la regia di Lina Wertmüller. La sua carriera è arricchita da sei David di Donatello, sei Nastri d’argento e cinque Globi d’oro. A livello internazionale è noto per il ruolo di René Mathis nei film di James Bond Casino Royale e Quantum of Solace. È anche un apprezzato doppiatore, avendo prestato la voce a grandi attori come Al Pacino e Jack Nicholson. Il 6 marzo 2023 ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Marco Zurzolo, sassofonista e compositore, vanta una carriera eclettica che lo ha visto collaborare con artisti del calibro di Pino Daniele, Zucchero, Roberto Murolo, Solomon Burke, Chet Baker, Mia Martini, Gino Paoli e Nino Buonocore. Ha contribuito a produzioni teatrali e televisive e come jazzista fonde la grande tradizione afroamericana con l’innovazione del jazz contemporaneo, esprimendo al meglio il sentiment della sua terra partenopea.