lunedì, Luglio 15, 2024
HomeEmilia-RomagnaModena, nell’Acetaia Giusti fa tappa la quinta edizione del festival 'Musica con...

Modena, nell’Acetaia Giusti fa tappa la quinta edizione del festival ‘Musica con Vista’

(Sesto Potere) – Modena, 15 luglio 2024 – Fa tappa a Modena la quinta edizione di Musica con Vista, il Festival Nazionale di musica classica promossa dal Comitato Amur con i maggiori enti storici concertistici italiani e il sostegno di Poste Italiane. Fino al 21 settembre Musica con Vista percorrerà tutta Italia, in un viaggio musicale unico alla scoperta della bellezza e dei tesori nascosti della nostra penisola.

Giovedì18 luglio alle ore 20 il concerto farà tappa nella splendida location dell’Acetaia Giusti a Modena, organizzato dalla Fondazione Musica Insieme. Quattro secoli di storia si respirano nell’Acetaia Giusti, la più̀ antica di Modena e fra le più̀ antiche al mondo, che accoglierà gli Ospiti con una visita guidata del Museo Giusti e delle Antiche Acetaie, cui farà seguito una degustazione in purezza di Aceti Balsamici Giusti. La serata proseguirà con il concerto del Quartetto Animato, al suo debutto in Italia in seguito a un’importante selezione nell’ambito del progetto europeo MERITA– where chamber Music, cultural Heritage and Talent meet, vincitore del bando Europa Creativa – Piattaforme europee 2021.

La rassegna rientra nel più ampio piano di interventi di inclusione sociale e culturale di Poste Italiane impegnata da sempre a supportare le comunità locali sostenendo il benessere dei cittadini e lo sviluppo economico del Paese.

Musica con Vista, come testimonia la tappa di Modena, conduce lo spettatore alla scoperta delle bellezze nascoste del Paese, spesso fuori dai soliti itinerari. Affascinanti borghi, edifici storici, siti culturali e giardini incantati, attraverso la musica e la cultura, promuovono lo sviluppo del turismo in grado di attrarre un pubblico eterogeneo.

Sul sito musicaconvista.it è disponibile una mappa interattiva del Festival che raccoglie numerose attività con l’obiettivo di far conoscere, supportare e valorizzare il patrimonio culturale, enogastronomico e naturalistico del territorio.