(Sesto Potere) – Modena – 31 dicembre 2025 – Don Rodrigo Grajales Gaviria, sacerdote colombiano di 45 anni, vice parroco della parrocchia San Giovanni Evangelista a Modena, è stato aggredito alle spalle e accoltellato da uno sconosciuto, ieri mattina, nel centro storico cittadino, tra via Ganaceto e via Castelmaraldo, a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria.
Il prete è stato soccorso, subito ricoverato e sottoposto a un delicato intervento chirurgico all’arteria del collo nell’ospedale civile di Baggiovara, nel modenese.
Sulla vicenda indagano i militari dell’arma dei carabinieri.
Esaminati i video di sorveglianza ove s’è verificata l’aggressione è emerso il volto all’aggressore – secondo le prime ricostruzioni – si tratterebbe di un giovane di origine straniera.
Un testimone – uno tra i cittadini che aveva prestato i primi soccorsi al sacerdote – racconta che il ragazzo straniero si muoveva con istitinto omicida e che aveva accoltellato il prete perché era il più vicino a lui, come dire che: poteva colpire chiunque.
Il sindaco di Modena Massimo Mezzetti ha commentato così l’episodio: “Rivolgo a don Rodrigo la massima solidarietà e mi auguro si rimetta presto in forze. È un sollievo sapere che non si troverebbe in pericolo di vita. Auspico che su questo gravissimo fatto, accaduto in pieno giorno in una zona che non è certo isolata, venga fatta piena luce. Infine rivolgo un pensiero di vicinanza ai parrocchiani di San Giovanni Evangelista, don Rodrigo è un sacerdote conosciuto e un riferimento per i modenesi di origine sud americana”.
L’operazione a è perfettamente risucita e al religioso – che non è in pericolo di vita – è stata disposta una prognosi di venti giorni nel reparto di chirurgia vascolare del nosocomio.

