mercoledì, Agosto 27, 2025
HomeEmilia-RomagnaMobilità elettrica, a Ravenna si amplia la rete di ricarica

Mobilità elettrica, a Ravenna si amplia la rete di ricarica

(Sesto Potere) – Ravenna – 27 agosto 2025 – Con l’approvazione in sede di Giunta comunale di Ravenna dell’addendum al Protocollo siglato nel 2019 con Hera Comm Spa si amplia la rete di ricarica per la mobilità elettrica. Alle 15 colonnine già installate e funzionanti, proprio grazie al primo accordo, se ne potranno aggiungere fino ad ulteriori 15.

Prossimamente l’area Infrastrutture civili del Comune individuerà i luoghi dove potranno essere collocate ed Hera Comm si impegna a installare le prime 9 entro il 2025.

L’aggiunta all’accordo è stata possibile perché Hera Comm, aggiudicataria della procedura del ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica per l’assegnazione di fondi Pnrr per l’installazione di colonnine di ricarica rapida nei centri urbani, ha proposto al Comune di ampliarne il numero fino ad ulteriori 15 di potenza pari a 90Kw ciascuna, al fine di raggiungere gli obiettivi di installazione prefissati dalla procedura del Mase.

“La mobilità elettrica presenta grandi potenzialità in termini di riduzione dell’inquinamento sia atmosferico che acustico – commenta l’assessore a Mobilità e viabilità, Massimo Cameliani – e questa integrazione all’accordo stipulato nel 2019 consente di ampliare l’offerta per gli automobilisti rendendo più agevole e pratica la ricarica”.

Hera Comm provvederà a progettazione, installazione, gestione e manutenzione delle colonnine, sostenendo interamente i costi dell’operazione; l’adesione all’addendum al protocollo non comporta oneri diretti a carico del Comune.