(Sesto Potere) – Forlì – 16 marzo 2026 – Un autobus ispirato all’immaginario del Seicento, con suggestioni che trasformano un mezzo di trasporto in una piccola galleria urbana in movimento.
Questa mattina, Start Romagna e Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, hanno svelato in anteprima alla stampa il nuovo Barocco Bus, il veicolo nato dalla collaborazione con la grande mostra “Il Barocco. Il gran teatro delle idee”, ospitata al Museo Civico San Domenico di Forlì.
Il progetto segna un nuovo capitolo nella collaborazione tra mobilità pubblica e cultura, con iniziative pensate per avvicinare cittadini e visitatori all’arte.
Tra queste anche agevolazioni dedicate agli utenti dei mezzi Start e l’iniziativa Art&Start – Sali a bordo del Barocco, che vedrà protagonisti ambassador e content creator per un nuovo racconto che unisce arte, territorio e mobilità sostenibile.
“Sembra uscito da un affresco del Seicento. È il Barocco Bus di Start Romagna. Da oggi è in strada sulla linea 4 e porta il Barocco fuori dal museo, dentro la città, come fosse un’installazione urbana itinerante. Un modo nuovo per accompagnare la grande mostra sul Barocco ospitata ai Musei San Domenico di Forlì, portando l’immaginario e i colori di questa stagione artistica anche nello spazio urbano. E c’è un dettaglio in più: chi sale a bordo entra letteralmente nel dipinto, grazie a cornici che trasformano i passeggeri nei protagonisti di questa opera d’arte in movimento”: a illustro il progetto il presidente di Start Romagna, Andrea Corsini.
Un progetto che nasce dalla collaborazione di Start Romagna con la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.
“Un progetto che racconta una direzione in cui crediamo molto: usare la comunicazione come leva per rafforzare l’identità di Start Romagna il legame con il territorio. Nel nuovo piano industriale vogliamo proprio questo: elevare la mobilità attraverso iniziative capaci di trasformare il bus in una vera infrastruttura sociale e culturale che va oltre il concetto di servizio”: aggiunge Andrea Corsini.
Accanto all’allestimento del Barocco Bus Start Romagna ha previsto anche agevolazioni per gli utenti del servizio pubblico di trasporto, nonché un racconto digitale con ambassador e influencer per amplificare l’invito a vivere i luoghi della cultura della città.
Tutto questo è stato presentato oggi in conferenza stampa dallo stesso presidente di Start Romagna, Andrea Corsini, insieme a Gianfranco Brunelli, direttore delle grandi mostre della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, e al direttore di Start Angelo Erbacci.
A salutare la partenza del Barocco Bus anche l’assessore comunale alle politiche ambientali ed energetiche, alla mobilità e viabilità, Giuseppe Petetta.


