mercoledì, Aprile 16, 2025
HomeBolognaMinorenne aggredito da coetanei a Cesena, Tassinari e Pascarella (Fi): "Fatto gravissimo...

Minorenne aggredito da coetanei a Cesena, Tassinari e Pascarella (Fi): “Fatto gravissimo che lascia sgomenti”

(Sesto Potere) – Cesena – 16 aprile 2025 – Un ragazzo di appena 15 anni, originario di Medicina (Bo), ieri nel tardo pomeriggio, è stato aggredito, all’interno del cortile dell’istituto agrario Garibaldi-Da Vinci di Cesena, da un gruppo di ragazzi a volto coperto e armati di armi da taglio, anche un machete.
La vittima è rimasta ferita al viso.
Il ragazzo, soccorso dopo i fatti, è stato trasportato in ospedale, al Bufalini di Cesena, dove è stato sottoposto ad un intervento chirurgico. Sul fatto indagano i carabinieri, che giunti sul posto hanno raccolto alcune testimonianze di amici e coetanei dello studente.

In merito all’epizodio, Rosaria Tassinari, (nella foto), deputata e coordinatrice regionale di Forza Italia per l’Emilia Romagna, e Michele Pascarella, segretario cittadino di Forza Italia per Cesena, hanno rilasciato la seguente dichiarazione: “Condanniamo con fermezza l’episodio di brutale violenza. Un fatto gravissimo, che lascia sgomenti non solo per la sua dinamica, ma soprattutto perché avvenuto in un luogo che dovrebbe essere presidio di crescita, educazione e sicurezza. Davanti a eventi del genere, non possiamo limitarci all’indignazione del momento”.

“È nostro dovere come istituzioni e, ancor prima, come adulti, chiederci che cosa ci stiano dicendo i nostri ragazzi attraverso questi gesti estremi. Episodi di questo tipo non nascono dal nulla: sono spesso il punto di arrivo di un disagio profondo, di un vuoto relazionale, educativo ed emotivo che non siamo stati capaci di intercettare per tempo. Dobbiamo ricostruire un legame autentico tra il mondo adulto e le giovani generazioni. Serve ascolto, presenza, capacità di entrare nel loro universo senza giudizio, per cogliere i segnali prima che diventino violenza. È una sfida educativa e culturale che chiama in causa la scuola, la famiglia, le politiche sociali e tutta la comunità”: aggiungono, ancora Rosaria Tassinari e Michele Pascarella.

“Ci auguriamo che questo episodio sia un punto di svolta, e non solo un’altra notizia destinata a essere dimenticata. Al giovane ferito e alla sua famiglia va tutta la nostra vicinanza. Ma a tutti noi, oggi più che mai, è chiesto di fare di più.”: concludono i due esponenti di Forza Italia.