martedì, Febbraio 17, 2026
HomeEmilia-RomagnaM’illumino di Meno: a Ravenna l’IC Darsena e il Dipartimento di Sanità...

M’illumino di Meno: a Ravenna l’IC Darsena e il Dipartimento di Sanità insieme per il risparmio energetico

(Sesto Potere) – Ravenna – 17 febbraio 2026 – In occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, l’Istituto Comprensivo Darsena di Ravenna ha risposto con entusiasmo all’appello di “M’illumino di Meno”. L’iniziativa, che quest’anno ha celebrato il tema scientifico “M’illumino di scienza: Ascolta, si fa scienza”, ha visto una stretta collaborazione tra il mondo della scuola e le istituzioni sanitarie locali, coinvolgendo circa 300 bambini e ragazzi tra scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado.

Su richiesta dell’IC Darsena, il Servizio di Igiene Pubblica del Dipartimento di Sanità – nell’ambito della rete “Scuole che promuovono salute” – ha coordinato una serie di laboratori di gioco e movimento presso la palestra del plesso “Montanari” in via Aquileia. Grazie alla sinergia con il corpo docente, e in particolare con le professoresse Carlotta Dragoni e Silvia Ricci Lucchi, gli alunni sono stati protagonisti di una mattinata dedicata alla consapevolezza ambientale e al benessere.

Le attività: scienza, movimento e creatività Il programma ha coinvolto i bambini della scuola dell’infanzia “Arcobaleno dei bimbi”, delle primarie Cavina, Garibaldi e Pasini e della secondaria di I grado in un percorso multidisciplinare:

● Movimento e Salute: Giochi dinamici curati dal gruppo “Scuole che promuovono salute”.

● Laboratorio “Spengo la luce, accendo la candela”: Ogni alunno ha realizzato la propria lanterna artigianale partendo da un vasetto di vetro, simbolo di un impegno che proseguirà nelle case con lo spegnimento simbolico delle luci serali insieme alle famiglie.

● Lettura e Musica: I partecipanti hanno assistito a un concerto della sezione a indirizzo musicale della scuola Montanari, diretta dal Maestro Claudio Bondi.

Un coro per il pianeta L’evento ha vissuto il suo momento più emozionante con il coro collettivo sulle note di “Nel blu dipinto di blu” guidato dai prof Monica Monduzzi e Rossano Novelli e a cui si sono poi uniti virtualmente alle 11.30 anche gli uffici e le altri classi dell’istituto spegnendo le luci dei propri spazi. Un coro unito e suggestivo che ha sottolineato l’impegno di tutta la comunità scolastica per la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente.