martedì, Febbraio 18, 2025
HomeEmilia-RomagnaM’illumino di meno 2025, a Forlì Mause lancia un progetto sul tema...

M’illumino di meno 2025, a Forlì Mause lancia un progetto sul tema del Fast Fashion

(Sesto Potere) . Forlì – 18 febbraio 2025 – Il Comune di Forlì ed il MAUSE Multicentro per la Sostenibilità di Forlì aderiscono alla ventunesima edizione di M’illumino di Meno, Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili (fino al 21 febbraio 2025).
L’iniziativa è promossa dal programma radiofonico Caterpillar di Radio2 e ha l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse: il tema affrontato quest’anno è la moda sostenibile in contrasto con l’enorme impatto ambientale e sociale, ma anche economico, legato al “fast fashion”.
Il MAUSE Multicentro Area Urbana per la Sostenibilità e l’Educazione ambientale del Comune di Forlì, in questa occasione, promuoverà e avvierà un percorso didattico rivolto alle scuole dedicato a questo tema che partirà il 19 febbraio.
Saranno coinvolte nel progetto cinque classi tra scuole secondarie di primo e secondo grado che lavoreranno e approfondiranno il tema legato agli impatti del mondo della moda tramite incontri, documentari e uscite didattiche presso realtà del territorio che si occupano del tema. Per la scuola secondaria di primo grado dell’ IC9 Beatrice Portinari parteciperanno le classi 2C e 3B, mentre per la scuola secondaria di secondo grado ITE Matteucci parteciperanno le classi 2D AFM, 2BAFM e la 4CAFM.
Alcune classi incontreranno gli esperti della coop. Equamente per un focus sul commercio equo-solidale in particolare sul tema del tessile. Altre classi incontreranno un referente della Caritas che parlerà loro di come questa realtà sia impegnata su questi temi.
Il progetto, sviluppato su più incontri, coinvolgerà oltre 115 ragazzi per una durata di circa 6 ore a classe.