(Sesto Potere) – Cesena – 12 luglio 2025 – “Dopo anni di attese e rallentamenti, finalmente si intravede la conclusione dei lavori lungo la E45 nel tratto di Verghereto. Entro l’estate, infatti, è prevista l’ultimazione dell’intervento sul viadotto Fornello II, un’opera fondamentale per garantire la sicurezza e la piena percorribilità di questa arteria strategica per il nostro territorio e per tutto il Paese”. Lo dichiara il deputato Alice Buonguerrieri, presidente di Fratelli d’Italia Forlì-Cesena, analizzando l’avanzamento dei cantieri sulla E45.
“I lavori – prosegue Buonguerrieri – hanno subito rallentamenti negli anni scorsi, a causa di problematiche tecniche, caro materiali e complessità progettuali. Oggi però, grazie all’impegno del Governo Meloni e alla costante pressione per accelerare le opere pubbliche strategiche, il cantiere sul viadotto sta procedendo verso la fine: dopo aver sollecitato l’impresa appaltatrice, la tabella di marcia è stata riallineata. Si tratta di un investimento complessivo di quasi 5 milioni di euro, che consentirà la piena messa in sicurezza del viadotto, riducendo disagi e migliorando la viabilità”.
Attualmente, in questo tratto di E45, sono in corso le operazioni di posa in opera delle lastre in calcestruzzo e delle velette per la realizzazione dell’impalcato acciaio-calcestruzzo. Per questo motivo è attualmente in atto la chiusura della carreggiata in direzione Roma e anche lo svingolo in ingresso nella stessa direzione è chiuso.
“Sempre entro l’estate – aggiunge il parlamentare – verranno completati anche i lavori di manutenzione sulle gallerie Verghereto e Spagnola, due interventi per complessivi 7 milioni di euro che, insieme a quello sul viadotto, restituiranno fluidità e sicurezza alla circolazione, con una riapertura completa prevista entro l’autunno. Fratelli d’Italia continuerà a vigilare affinché la manutenzione straordinaria delle nostre infrastrutture prosegua senza intoppi – conclude Buonguerrieri – con la priorità di garantire la sicurezza dei cittadini e di sostenere lo sviluppo dei nostri territori”.