lunedì, Settembre 8, 2025
HomeEmilia-Romagna'Mercoledì in Corso', con la Farmacia comunale in piazza delle Erbe serata dedicata...

‘Mercoledì in Corso’, con la Farmacia comunale in piazza delle Erbe serata dedicata a corretti stili di vita e sana alimentazione

(Sesto Potere) – Forlì – 8 settembre 2025 – Ultimo appuntamento estivo in centro storico con i Mercoledì in Corso dedicati alle famiglie e Forlifarma Spa sarà ancora una volta parte attiva delle iniziative promosse dal Comune di Forlì.

Farmacia Comunale Piazza Erbe organizza una serata speciale improntata alla sensibilizzazione sul valore fondamentale per la salute di stili di vita sani e corretta alimentazione, con un focus specifico sull’importanza del cibo biologico.

A partire dalle 19.30 di mercoledì 10 settembre, la farmacia di piazza Cavour 19/A diretta dalla dottoressa Alessandra Mantellini, sarà al centro di una serie di attività tese alla promozione del benessere, coinvolgendo i cittadini attraverso esami gratuiti, consulenze di una naturopata professionista ed esposizione di prodotti biologici direttamente dalle aziende agricole del territorio.

Nel gazebo allestito da Forlifarma, i forlivesi potranno svolgere un esame dell’emoglobina glicata completamente gratuito. Grazie alla presenza della dottoressa Silvia Lombardi – infermiera professionista, volontaria dell’Associazione Dino Amadori ETS e collaboratrice di Farmacia Piazza Erbe all’interno della quale è presente dal lunedì al venerdì per effettuare servizi dedicati ai cittadini – attraverso un semplicissimo prelievo capillare di sangue, in pochi minuti verrà misurato l’andamento della glicemia media negli ultimi 3 mesi. L’esame permette di determinare la concentrazione nel sangue di emoglobina (la proteina trasportatrice dell’ossigeno nei globuli rossi) che si lega al glucosio. Maggiore è la concentrazione, minore è il controllo della glicemia e del diabete.

Un test importantissimo al quale, nell’ottica della prevenzione e promozione di stili di vita sani, Farmacia Piazza Erbe abbina mercoledì la possibilità di avere una consulenza personalizzata e gratuita da parte di una naturopata professionista.

Lorella Tassinari, operatore bionaturale del benessere, fornirà ai presenti una consulenza naturopatica: attraverso la raccolta di dati personali, abitudini e problematiche del soggetto, verranno analizzate tutte le variabili organiche, emotive, alimentari ed energetiche che potrebbero influire sul benessere. Per avere, poi, un profilo ancor più dettagliato, Lorella Tassinari riceve ogni martedì alla Farmacia Piazza Erbe, dalle 9 alle 12.30.

Altrettanto importante per il messaggio che la serata vuole divulgare, la presenza allo stand di aziende agricole biologiche del territorio.