lunedì, Settembre 8, 2025
HomeEmilia-RomagnaMercoledì in Corso 2025, in piazza Saffi sarà presente anche Alea Ambiente

Mercoledì in Corso 2025, in piazza Saffi sarà presente anche Alea Ambiente

(Sesto Potere) – Forlì – 8 settembre 2025 – Alea Ambiente sarà presente all’ultimo appuntamento dei Mercoledì in Corso, la rassegna promossa dal Comune di Forlì pensata e dedicata alle famiglie. Lo stand della società pubblica di gestione dei rifiuti sarà collocato in piazza Saffi, davanti al Municipio.

Durante la serata, il personale di Alea Ambiente sarà presente per accogliere domande, fornire spiegazioni e risolvere eventuali dubbi sui temi della gestione dei rifiuti, della raccolta differenziata e delle buone pratiche ambientali. Una occasione anche per conoscere nel dettaglio la campagna di sensibilizzazione per il corretto conferimento della plastica, iniziativa che mira ad approfondire la conoscenza sul corretto smaltimento di questo materiale complesso e spesso difficile da distinguere, anche per i riciclatori più virtuosi. Più il materiale raccolto attraverso la raccolta porta a porta è corretto, più viene valorizzato e il tasso di riciclo aumenta. In questo modo, Alea Ambiente e i cittadini dei 13 Comuni soci possono contribuire in maniera tangibile alla sostenibilità ambientale del proprio territorio e dunque il rifiuto diventa materialmente risorsa.

Alea Ambiente invita tutte le famiglie e i residenti a partecipare numerosi ai Mercoledì in Corso: sarà un’occasione per informarsi, ascoltare e prendere parte a un dialogo costruttivo con l’azienda.

“Lo sportello informativo con cui saremo presente nell’ambito dei Mercoledì in Corso -spiega la presidente di Alea Ambiente, Simona Buda – rappresenta per Alea Ambiente un importante strumento di comunicazione e dialogo con il territorio. Attraverso questo servizio, vogliamo essere ancora più vicini ai cittadini, ascoltarne le esigenze e fornire risposte puntuali e dirette, ove possibile. La nostra finalità è quella di accompagnare la cittadinanza in un percorso di crescente consapevolezza e competenza nella corretta separazione dei rifiuti. Ogni persona svolge un ruolo fondamentale all’interno della filiera del riciclo, e solo attraverso un conferimento attento e responsabile nei contenitori del porta a porta possiamo rendere sempre più efficace ed efficiente il sistema. Alea Ambiente è al fianco dei cittadini per costruire insieme una comunità più sostenibile, informata e protagonista del cambiamento.”

“Ci fa molto piacere poter contare sul coinvolgimento e la partecipazione di Alea Ambiente nel corso dell’ultima serata dei Mercoledì in Corso” – dichiara il Vicesindaco con delega al centro storico, Vincenzo Bongiorno. “La presenza di personale e tecnici qualificati nello stand di Piazza Saffi, sarà l’occasione per approfondire le dinamiche di gestione del porta a porta. Quando si parla di rifiuti e ambiente è sempre importante rafforzare il dialogo e il confronto con chi, di mestiere, esercita questo importante servizio pubblico, avanzando suggerimenti e correttivi che possono migliorare la raccolta differenziata a beneficio dell’intera comunità. I Mercoledì in Corso sono una grande occasione in questo senso, perché accorciano le distanze e mettono in rete le tante voci del nostro territorio.”