(Sesto Potere) – Mercato Saraceno, agosto 2024 – La rassegna “Giovedì Jazz”, che ha animato la terrazza sul fiume Savio dell’Osteria La Mentana nei mesi di luglio e agosto, si avvia verso la conclusione con due serate imperdibili. Dopo due mesi di straordinaria musica dal vivo, che ha visto protagonisti alcuni tra i più talentuosi musicisti del panorama jazz italiano e internazionale, la rassegna chiuderà in bellezza con una doppia data che promette emozioni intense e momenti musicali di altissimo livello.
Giovedì 29 agosto
Sul palco salirà un trio energetico di grande impatto, composto da musicisti di primo piano nel circuito del jazz italiano: Alessandro Scala al sax, Nico Menci al pianoforte e Paolo Ghetti al contrabbasso. Questo trio proporrà un mix raffinato di sonorità che spaziano dal jazz tradizionale alla bossa nova, dando vita a un viaggio musicale unico, caratterizzato da interplay e raffinatezza esecutiva.
Venerdì 30 agosto
Sarà la volta del Trio67, formato da Marco Piva al basso, Andrea Bolognesi al pianoforte e Roberto Giannini alla batteria. Questo progetto racconta un legame profondo con gli anni Sessanta, in particolare con il 1967, attraverso la rivisitazione in chiave jazz di standard e brani pop italiani e internazionali. Ogni pezzo è scelto per il suo collegamento con quell’anno o con eventi significativi dell’epoca, rendendo la serata un vero e proprio viaggio nel tempo.
Prossimi appuntamenti e progetti futuri
I “Giovedì Jazz” non si fermeranno qui. La nuova gestione dell’Osteria La Mentana ha già annunciato il ritorno della rassegna a partire da ottobre, con l’obiettivo di creare una continuità e di promuovere il territorio unico della Valle del Savio e di Mercato Saraceno, riconosciuta come Città del Vino. La programmazione continuerà con eventi unici, come quello del 5 settembre: “Filarina: gusto tra vigne e ulivi”, una cena organizzata in collaborazione con Tenuta Casali, immersi nella natura e accompagnati da buon cibo, vino, musica e divertimento per tutte le età.
Il 8 settembre, inoltre, l’Osteria festeggerà il santo patrono di Mercato Saraceno con un menù speciale dedicato alla Città del Vino. La volontà è quella di far diventare l’Osteria La Mentana un punto di riferimento, una vera e propria Casa del Vino, dove promuovere e far conoscere le eccellenze enogastronomiche del territorio.