(Sesto Potere) – Mercato Saraceno, 11 luglio 2021 – A seguito dell’incontro avvenuto nel 2023 fra il sindaco Monica Rossi, la curatrice taiwanese Becky Chen, e l’artista mercatese Roberto Giordani, è stata instaurata una collaborazione fra artisti italiani e taiwanesi.
Ad aprile di quest’anno Roberto Giordani ha partecipato al Festival della Luce e dell’Arte a Taiwan, collaborando con l’artista ispanica Lourdes Salcedo Tavira ad un progetto artistico sulla sostenibilità ambientale.
La collaborazione continua con “The Call”, un progetto di residenza artistica che vede la presenza di Tavira come artista principale, volta alla realizzazione di opere d’arte incentrate sul messaggio di allarme che la natura ci sta lanciando a seguito del cambiamento climatico in atto.
Le opere realizzate da Tavira verranno presentate ad una mostra/restituzione che vede la presenza di opere degli artisti italiani Roberto Giordani, Saverio Mercati e Federico Guerri, l’intervento musicale di Luca Marianini, la proiezione del visual concept dell’artista taiwanese Jung Shen e i contributi video di Bruno Donati.
La residenza artistica è cominciata ufficialmente il 7 luglio presso lo studio di Roberto Giordani a Mercato Saraceno, la mostra verrà inaugurata sabato 13 luglio alle 17.30 presso Palazzo Dolcini a Mercato Saraceno e rimarrà aperta il 14, 20 e 21 luglio.
Al termine della presentazione è previsto un buffet.
La mostra è curata da Becky Chen e co-organizzata da Aesthetic Tribes e dalla Proloco di Mercato Saraceno, con il patrocinio del Comune di Mercato Saraceno e la collaborazione del FAI, sezione di Cesena.