(Sesto Potere) – Mercato Saraceno – 19 aprile 2024 – Nel corso del Consiglio comunale di giovedì 18 aprile sono stati approvati il regolamento dei nidi d’infanzia di Mercato Saraceno e la convenzione con il soggetto gestore, ASP Valle Savio.
Da lunedì 22 aprile, e fino a venerdì 25 maggio, sarà dunque possibile presentare domanda d’iscrizione al nuovo nido di Montecastello, per bambini e bambine nati nel 2022, 2023, e nei primi 4 mesi del 2024. Le domande potranno essere presentate esclusivamente online, da un portale accessibile tramite il sito del Comune di Mercato Saraceno, e per il quale saranno necessarie le credenziali SPID o CIE.
Un servizio di assistenza nella presentazione della domanda è comunque garantito dall’Ufficio Scuola del Comune, previo appuntamento.
Al termine della periodo di iscrizione verrà redatta una graduatoria in base a criteri socio-economici e residenza, illustrati sia nella domanda di iscrizione che sul sito del Comune. Il nido di Montecastello si prepara così ad ospitare dai 15 ai 18 bambini e bambine, il cui inserimento scolastico avverrà tra settembre e ottobre 2024.
L’assessora Giulia Paci ha commentato con soddisfazione: “all’inizio di questi cinque anni di mandato la situazione dei nidi d’infanzia sul territorio era ad un minimo storico. Nel 2021 abbiamo aperto un nido a Bora, che condividiamo con il Comune di Cesena, e siamo orgogliosi di essere riusciti, prima della fine del mandato, ad aprirne uno anche a Montecastello, praticamente a costo zero, nel contesto del Polo Educativo 0-6 che include anche la scuola d’infanzia. Sono queste le politiche che aiutano le famiglie e sostengono la natalità all’interno delle nostre comunità. Per questo ringrazio per l’importante lavoro svolto i dipendenti comunali dell’ufficio affari generali e scuola e ASP.”.
Il Polo Educativo 0-6, sito in via Papa Leone XIII a Montecastello, si propone di valorizzare al massimo le opportunità offerte dalla continuità di percorso tra nido e la vicina scuola dell’infanzia, e al contempo di incentivare il più possibile la partecipazione delle famiglie alla vita scolastica. L’approccio educativo del Polo si caratterizza per la grande attenzione riservata ad interessi e predisposizioni dei bambini, nell’ottica di offrire stimoli per lo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale attraverso attività ludiche, laboratori, e momenti di esplorazione all’aria aperta.
Sarà previsto un open day per le famiglie interessate il giorno 29 aprile, dalle ore 17 alle ore 19.