(Sesto Potere) – Mercato Saraceno, 25 giugno – Il Centro Storico di Mercato Saraceno si prepara ad accogliere il RiEvolution Fest, un evento unico che si terrà venerdì 28 e sabato 29 giugno dal pomeriggio fino a notte.
L’evento è realizzato grazie alla proficua sinergia fra Comune e le Proloco del territorio, e vede la partecipazione di tante associazioni e collettivi della valle del Savio e di tutta la provincia di Forlì-Cesena.
Il festival, che quest’anno è alla sua seconda edizione, intende proporre una nuova dimensione di condivisione, riflessione, conoscenza attraverso incontri, arte, musica e divertimento.
RiEvolution Fest offre uno spazio di dialogo e confronto su argomenti come il cambiamento climatico, la pace, l’inclusione sociale e l’evoluzione personale, tematiche cruciali della società contemporanea.
Durante le due giornate del festival, i partecipanti potranno immergersi in dibattiti che spazieranno dal futuro delle aree interne alle sfide che ci pone la crisi climatica, discutere di pace e cooperazione internazionale e riflettere su identità, stereotipi di genere e accettazione di sé.
Oltre agli incontri tematici, il festival offre un’ampia gamma di attività che includono laboratori creativi, sessioni di yoga, dimostrazioni di arti marziali e performance di poetry slam e stand-up comedy.
RiEvolution Fest vuole essere un punto di riferimento per chi cerca un’esperienza formativa e trasformativa, coinvolgente, capace di unire impegno sociale e divertimento.
Le installazioni artistiche permanenti presenti durante il festival arricchiranno ulteriormente l’esperienza, con mostre che spaziano dall’arte visiva alle testimonianze storiche e sociali.
Tra queste, una mostra sull’alluvione del 2023, una dedicata alle opere di giovani artisti emergenti, e una biblioteca vivente che raccoglie le storie di partecipanti a progetti di memoria storica.
La musica sarà elemento centrale del RiEvolution Fest, con un ricco programma di concerti che culminerà sabato 29 giugno con l’attesissima esibizione delle Bambole di Pezza, una delle band più apprezzate della scena punk rock italiana.
Per info: https://www.comune.mercatosaraceno.fc.it/novita/rievolution-fest/
Foto di Bruno Donati e Giulia Balzani